Acido folico importante se state pianificando una gravidanza: ecco i 15 cibi che lo contengono

Se stai cercando di rimanere incinta, fai il pieno di acido folico integrandolo con la dieta corretta: nel tuo regime alimentare non potranno di certo mancare questi 15 preziosi alimenti.

Tutte le donne e le ragazze in età fertile che stanno cercando di avere un bambino devono prepararsi a dovere. Non si tratta soltanto di monitorare il ciclo mestruale e calcolare i giorni e i periodi favorevoli per il concepimento, ma anche di adattare la dieta alla possibile gravidanza in arrivo. In particolare chi sta tentando di rimanere incinta dovrebbe assolutamente integrare nel proprio regime alimentare l’acido folico.

donna incinta davanti al frigo
donna incinta davanti al frigo-piccolobimbo.it

Questo elemento è un grande alleato di chi desidera allargare la famiglia e non serve assumerlo tramite integratori esterni, basta sapere gli alimenti che lo contengono di più ed inserirli all’interno di una dieta bilanciata, sana e corretta. I cibi che ne sono ricchi sono tanti, eccone 15 che non dovrebbero assolutamente mancare sulla tua tavola.

15 alimenti ricchi di acido folico e come mangiarli

L’acido folico, o vitamina B9, gioca un ruolo fondamentale prima e durante la gravidanza. Ma perché? Come confermano studi e ricerche, previene alcune malformazioni congenite del feto come la spina bifida, che porta danni irreversibili agli arti. Non solo, la carenza di acido folico è associata a cardiopatiti, labbro leporino, ipoagenesie e difetti e problemi di ogni tipo, che non vorremmo mai riscontrare nel nostro bambino. Ecco perché è importante non farlo mai mancare dalla dieta se vogliamo avere un bimbo.

La dose giornaliera consigliata è di 200 microgrammi al giorno, ma per le donne prima del concepimento e in dolce attesa sale a 400, esattamente il doppio! Per essere sicure di assumerlo, ecco quali cibi consumare con regolarità:

1. Noci
Ne contengono circa 0,21 grammi e sono ottime sia da mangiare come piccolo snack a metà mattina, sia per arricchire piatti di ogni tipo, dall’antipasto al dolce. Se non avete tempo o voglia di lanciarvi in particolari manicaretti, aggiungete qualcuna allo yogurt per una colazione energetica!
2. Soia
Ne contiene 0,2 grammi. I germogli di soia sono ottimi in insalata, ma esistono numerosi piatti – pronti e non – a base di questo fagiolo: dagli hamburger vegani agli spaghetti. Prendete spunto dalla cucina asiatica!
3. Succo d’arancia
Ottimo per colazione e merenda, contiene 0,1 grammi di acido folico. Preferite una spremuta fatta in casa non zuccherata piuttosto che un succo confezionato acquistato al supermercato. Potete usare più varietà di arance diverse, per un sapore particolare.

Succo d'arancia, ricco di acido folico
Succo d’arancia, ricco di acido folico – Piccolobimbo.it

4. Piselli
Per 0,007 grammi di acido, i piselli sono legumi deliziosi: in padella con cipolla e pomodoro, oppure insieme alla pasta o al riso, sono vostri alleati in una dieta bilanciata e senza rinunce.
5. Lattuga
Semplice, veloce e pratica la lattuga ne contiene 0,06 grammi. Ottima per insalatone ricche e gustose e come contorno per piatti di carne o pesce di ogni tipo.
6. Asparagi
Tra gli alimenti che ne contengono di più, circa 0,11 grammi. Una verdura ricca di elementi positivi per la salute, gustosa e diversa dal solito. Sono ottimi sia bolliti che al forno gratinati, provateli in tutte le versioni.
7. Fagiolini
Ne contengono 0,05 grammi e sono una verdura pratica e buonissima, soprattutto durante i mesi estivi. Se apprezzate particolarmente il loro sapore, potete gustarli anche crudi in insalata conditi con olio e sale. La versione più comune, tuttavia, è quella bollita.
8.Spinaci
Forse non è vero che fanno diventare forti come Bracciodiferro, ma quel che è certo è che gli spinaci sono un toccasana per tantissimi altri motivi. Contengono 0,1 grammi di acido folico e sono deliziosi davvero in tutte le salse: bolliti, al forno, in padella, al vapore.
9. Uovo
Ricco di proteine e di 0,02 grammi di acido, l’uovo, soprattutto se cucinato all’occhio di bue e non fritto, è un secondo piatto leggero e buonissimo. Evitate se possibile quello sodo, più pesante e calorico.
10. Vitello
La carne di vitello, se consumata con moderazione, è ottima per chi cerca di restare incinta: la quantità di acido presente è 0,003.

L'indivia è ricca di acido folico
L’indivia è ricca di acido folico – Piccolobimbo.it

11. Lievito di birra
Con il lievito di birra farete davvero il pieno di acido folico: ne contiene ben 4 grammi! Lo potete usare per tutto ciò che deve lievitare, dal pane, alla pizza, alla focaccia, in versione secca o fresca sottoforma di panetto.
12. Manzo
Il manzo è una carne piuttosto magra, che potete inserire nella vostra dieta a prescindere dalla presenza dell’acido, qui circa 0,003 grammi. Provate le fettine o i bocconcini, morbidi e semplici da preparare.
13. Foglie di barbabietola
Dal sapore leggermente dolce e il coreografico colore viola fucsia, la barbabietola è davvero versatile per creare zuppe, sughi e contorni diversi dal solito. In più contiene 0,02 grammi di acido.
14. Indivia
Un’insalata diversa dal solito con l’indivia, che è ottima cruda ma anche cotta al forno o semplicemente bollita in acqua. Con questo alimento guadagnerete 0,03 grammi di acido.
15. Fagioli
0,2 grammi per uno dei legumi più amati al mondo. Con tutte le varietà di fagiolo che esistono, impossibile non accontentare tutti i gusti e le esigenze: borlotti, cannellini, cornetti, pinto, bianchi di Spagna…trovate i vostri preferiti!

Impostazioni privacy