Soffri di mal di testa? Prova il rosmarino, usalo in questo modo ti darà un sollievo incredibile

Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di testa che proprio non vogliono lasciarti andare, perché non provi le proprietà magiche del rosmarino? Ecco come usarlo per sentirti subito meglio.

Il mal di testa è una delle condizioni più fastidiose e diffuse nella popolazione di tutte le età. Vi sono tanti motivi per cui può venire, ma sicuramente lo stress non aiuta affatto. Soprattutto nei mesi più freddi dell’anno poi, se non si è abituati ad usare cappelli o fasce per la testa, è molto più facile che venga mal di testa a causa delle temperature eccessivamente basse. Raffreddori, cali di pressione, problemi di stomaco, cervicale e mal di schiena sono soltanto alcune delle cause che possono portare a fitte alla testa, alle tempie o sulla nuca. E cosa fare dunque in questi casi?

rosmarino
rosmarino_piccolobimbo.it

Molte persone preferiscono ricorrere a medicinali come antidolorifici o antinfiammatori, ma se il dolore è persistente e cronico non si può certo fare un uso così smodato dei farmaci! E nemmeno ci si può tenere il male senza fare nulla. Ecco che entrano in gioco i cari vecchi rimedi della nonna, per un sollievo rapido senza ingerire sostanze esterne ma con rimedi del tutto naturali. Ecco come usare, in questo caso e per questo scopo, il rosmarino.

Rosmarino: come usarlo contro il mal di testa

Il rosmarino non è soltanto una delle spezie più usate e amate in cucina, in grado di insaporire piatti di tutti i tipi e dare una svolta nel gusto soprattutto di carne e pesce, ma ha anche tantissime proprietà benefiche per l’organismo e se usato bene è un vero toccasana. Cresce più che altro nelle aree mediterranee e il suo nome significa “rugiada di mare“, dal colore dei suoi fiori e delle sue piante. Usato per le sue proprietà disinfettanti fin dall’antichità soprattutto quando bisognava pulire l’aria nei momenti di epidemie come la peste. Carico di significato, era anche piuttosto usato nelle cerimonie, come l’alloro.

Col passare del tempo sono state svelate tutte le altre proprietà di questa pianta: antiossidanteantidiabeticoantinfiammatorio. Ed è quest’ultima proprietà che vi aiuterà ad alleviare il vostro martellante mal di testa. Potete assumere il rosmarino sotto forma di tisana o infuso, trovandolo in erboristeria o mettendo materialmente in infusione gli aghetti, oppure tramite, ad esempio, olio essenziale da mettere nel vostro diffusore. Non solo! Per un bagno rilassante potete metterne qualche ago nella vasca prima di entrare, proprio come un’aromaterapia fatta in casa.

Rosmarino, come usarlo contro il mal di testa
Rosmarino, come usarlo contro il mal di testa – Piccolobimbo.it

Se il mal di testa non se ne va, potete provarlo sotto forma di olio da spalmare direttamente sulle tempie per sentire sollievo oppure farne un fumento. In una pentola con acqua bollente mettete degli aghi di rosmarino e aspirate il vapore per un incredibile effetto sul vostro dolore alla testa, ma anche, in caso foste raffreddati, sulla vostra congestione nasale. Infallibile anche contro gli odori in casa, soprattutto in cucina: basta metterne qualche ago a bollire lasciando la pentola aperta e l’ambiente si riempirà di un profumo inconfondibile e potrete dire addio a cattivi odori di fritto, pesce e cucinato.

Impostazioni privacy