Lievito di birra scaduto: non buttarlo più, non sai quante cose ci puoi fare

Se hai tanto lievito di birra scaduto in casa e sei indecisa se puoi continuare ad usarlo o meno, niente paura: ecco tutto quello che devi sapere per non sprecare niente e imparare a riciclare. 

Ottimo per preparae dolci e e impasti di ogni tipo, il lievito di birra è un grande alleato nella cucina dolce e anche in quella salata: potete usarlo per preparare focacce, pizze, pane, torte e lievitati di qualsiasi genere. Deriva dalla fermentazione della birra, da qui il nome, e si trova in due forme tra cui potete scegliere: secca, sottoforma di polvere, oppure fresca, sottoforma di panetto da conservare in frigorifero.

lievito di birra scaduto. come usarlo
Lievito di birra scaduto, come usarlo – Piccolobimbo.it

Soprattutto il lievito fresco scade molto velocemente e spesso ci ritroviamo panetti ancora perfettamente intatti ma già scaduti e non sappiamo che cosa farcene. Niente più sprechi! Il lievito scaduto non va assolutamente buttato e si può riutilizzare per scopi diversi, senza sprechi e sensi di colpa. Imparare a vivere in maniera più eco-sostenibile è fondamentale, per lasciare ai nostri bambini un futuro e un Pianeta migliore. Si parte anche dalle piccole cose, come il riciclo e riutilizzo di prodotti alimentari e non limitando gli sprechi il più possibile. Ecco come fare.

Come utilizzare il lievito di birra scaduto

Il lievito di birra fresco ha una data di scadenza sempre piuttosto ravvicinata e in frigorifero non dura mai più di una settimana. Anche senza leggere la data potete capire se è ancora commestibile o meno: quando scade, cambia colore e assume una nuance grigia che non dovrebbe avere, con piccole macchioline che somigliano a muffa. Se è vero che in questo caso non è più commestibile, allora si può benissimo usare per altro.

Per esempio, perchè non realizzare una meravigliosa maschera per il viso totalmente naturale fai da te che nutrirà la vostra pelle come poche altre creme costose? Il lievito è ricco di vitamina B e sali minerali, fondamentali per la buona salute della pelle. Sceglietene un panetto in acqua calda e aggiungete del miele, per una nutrizione completa. Mescolate creando una crema densa e applicate sul viso lasciando in posa per 30 minuti. I risultati dopo una settimana di applicazioni saranno davvero incredibili!

Lievito di birra scaduto: usalo come prodotto di bellezza

Restando in tema bellezza, potete creare anche un impacco per capelli super nutriente: prendete qualche briciola di lievito unitela con dello yogurt bianco, lasciate in posa sui vostri capelli bagnati per circa venti minuti. Risciacquate in abbondante acqua calda avrete dei capelli morbidi, forti e setosi. Questa trattamento si può fare benissimo una volta a settimana. Il lievito scaduto è utile anche come fertilizzante naturale per le piante, per tutte le sostanze nutritive che contiene. Sciogliete un cubetto o una bustina di secco in tanta acqua e usatela per annaffiare le vostre piantine da appartamento. 

lievito di birra scaduto come maschera idratante
Usa il lievito di birra per fare una maschera idratante – Piccolobimbo.it

Se proprio non volete farlo scadere, ci sono vari metodi per mantenere intatto il vostro lievito fresco: il metodo più efficace è quello di congelarloaiuta a mantenere le sue proprietà benefiche o lievitanti. Quando vi servirà basterà tirarlo fuori la sera prima e metterlo in frigorifero. Se invece siete persone che hanno poco tempo e non vogliono fare tutte queste operazioni basterà scegliere il lievito secco in bustina, si manterrà più a lungo sicuramente. 

Impostazioni privacy