La prima regola in auto, togli il giacchetto a tuo figlio: potrebbe salvargli la vita

Una mamma vorrebbe sempre proteggere il proprio bambino ed evitare di esporlo ai pericoli esterni. Comincia non mettendogli la giacca quando viaggia in macchina e potresti davvero salvargli la vita!

Proteggere i figli è una prerogativa di tutte le mamme del mondo. Vorremmo sempre tenerli lontani da tutti i numerosi pericoli che l’esterno ci presenta e facciamo davvero di tutto per raggiungere questo obiettivo. Ma di certo non è possibile essere così efficienti e pronte a tutto, ci sarà sempre qualcosa che può sfuggire al nostro controllo.

Perché devi togliere la giacca a tuo figlio in auto
Perché devi togliere la giacca a tuo figlio in auto – Piccolobimbo.it

Una delle situazioni che possono preoccupare di più sono i viaggi in automobile. I pericoli della strada sono tantissimi e spesso imprevedibili. Proteggiamo nostro figlio con il seggiolino e la cintura di sicurezza, ma non basta! Un particolare a cui nessuno fa caso potrebbe davvero salvargli la vita: la giacca! Non farti cogliere di sorpresa e sii pronta a tutto, partendo da queste piccole cose.

Perché nessuno deve indossare il cappotto in macchina

Possibile che un particolare così apparentemente innocui nasconda un pericolo mortale? A quanto pare sì: mettere in macchina i bambini con la giacca invernale è un’abitudine che hanno molte mamme. La decisione parte dalla buona fede, naturalmente: non vogliamo far prendere freddo ai bimbi e pensiamo così di fare loro del bene. Ma stiamo sbagliando di grosso emettiamo in pericolo la sua sicurezza e potenzialmente la sua vita.

Ad essere incriminati sono principalmente i piumini e le giacche anti vento, superfici molto scivolose e che non permettono alle cinture di aderire nel modo giusto. In alcuni momenti critici, infatti, soprattutto per i bambini, la superficie liscia di certi cappotti potrebbe far slittare la cintura di sicurezza e, in caso di incidente, esporre il bimbo a pericoli.

bambini in auto
bambini in auto-piccolobimbo.it

Questa regola non vale solo per tuo figlio, ma anche per te che sei alla guida! Le giacche invernali che sono spesso molto gonfie e impediscono movimenti fluidi delle braccia e del corpo, rischiano di compromettere le vostre capacità di guidatori. In una situazione di pericolo, ad esempio, in cui servono manovre veloci e fluide, essere parzialmente impediti nei movimenti può essere fatale.

Quando si tratta di automobile la sicurezza non è mai troppa, come non sono mai troppi gli accorgimenti che mamma e papà devono adottare. Alcuni sono direttamente parte del codice della strada come non guidare sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, di alcolici o di farmaci. Altre questioni sono dedicate nello specifico ai più piccoli, come l’uso del seggiolino o il divieto di sedersi sulle gambe di altri passeggeri.

Come proteggere i bambini in macchina
Come proteggere i bambini in macchina – Piccolobimbo.it

Nei bimbi di 1 anno, ad esempio, la testa rappresenta il 25% del peso corporeo, dunque in caso di impatto dell’auto la testa viene spinta in avanti in maniera molto violenta ed ecco perché il seggiolino va posizionato in direzione opposta al senso di marcia, che rende il bimbo 5 volte più protetto. Non superate mai i limiti di velocità, soprattutto se viaggiate con i bambini. Anche se siete guidatori esperti e siete convinti di poter gestire la strada e agire in tempo in caso di imprevisto, la verità è che basta una frazione di secondo di distrazione o qualche chilometro al di sopra del limite per rovinarvi la vita.

Impostazioni privacy