Gnocchettoni anti-spreco: la ricetta del primo piatto perfetto

Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno il tuo frigo e sfameranno i tuoi ospiti senza sforzi. Una volta provati non ne potrai più fare a meno!

primi piatti possono essere particolarmente difficili da portare in tavola quando non si ha troppo tempo da perdere e soldi da spendere. Spesso si può fare l’errore di pensare che per presentare una ricetta deliziosa e che farà venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti, si debba per forza tentare di replicare ricette gourmet che necessitano abilità culinarie da Masterchef.

gnocchi anti-spreco
gnocchi anti-spreco-piccolobimbo.it

Non è così! La verità è che basta davvero poco per ottenere risultati davvero incredibili, provare per credere! Questi gnocchi al pomodoro sono esattamente il piatto che fa per voi, se vi trovate nella stessa situazione.

Lo gnocco è di per sé un primo che fa sempre la sua figura in tavola e si adatta a qualsiasi tipo di esigenza alimentare, accontentando anche i più difficili e schizzinosi. Con questa ricetta non solo stupirete i vostri amici e ospiti ma non dovrete nemmeno fare la fatica di creare gnocchi di patate. Ecco come fare per realizzare la migliore ricetta anti-spreco della vostra vita.

Gnocchi anti-spreco al pomodoro: la ricetta

Tra i primi piatti, gli gnocchi sono tra i più amati della cultura culinaria italiana. Propri della tradizione di diverse regioni da Nord a Sud, sono ottimi con qualsiasi condimento. Le versioni più famose sono naturalmente quelle di patate o di farina, ma la ricetta anti-spreco che salverà le vostre cene ve ne farà preparare una versione ancora più semplice ed economica: con il pane!

Ingredienti
Pane
Latte
Passata di pomodoro
Sale
Olio
Origano
1 uovo
1 cucchiaio di farina

Procedimento
In una ciotola mettete il pane tagliato a pezzi grossolani e lasciatelo nel latte in modo che si ammorbidisca il più possibile. Evitate di scegliere un pane con molta crosta e preferite quelli con più mollica. Lasciatelo in ammollo per qualche ora coprendo la ciotola. Passato il tempo dovrete scaldare la passata di pomodoro in padella con olio, sale e origano per insaporire. Nel frattempo create gli gnocchi impastando il pane che avrà assorbito tutto il latte. Con le mani fate delle lunghe salsicce di pane e ricavate palline che saranno i vostri gnocchettoni. La dimensione la potete decidere voi, a seconda dei vostri gusti. Quando avrete finito dovrete cuocerli in acqua salata proprio come fossero i classici gnocchetti di patate.

Gnocchettoni di pane al sugo
Gnocchettoni di pane al sugo – Piccolobimbo.it

Una volta cotti (basterà qualche minuto) li dovrete aggiungere alla padella col sugo per far sì che assorbano il condimento per bene. Servite e spolverate con un po’ di parmigiano, se lo gradite. Potete variare la ricetta in qualsiasi modo vi venga in mente, ad esempio usando un sugo diverso come il pesto alla genovese, un sugo di noci, un pesto di peperoni o qualsiasi altra salsa o condimento gradite. L’importante saranno i vostri meravigliosi gnocchi di pane, pronti davvero in 10 minuti.

 

Impostazioni privacy