Spaghettino pomodoro e basilico: cosi non l’hai mai mangiata, i bambini impazziranno

La pasta col pomodoro è il piatto che meglio rappresenta la cucina italiana: semplice e ricco di sapori. Occhio a non sottovalutarlo, ecco il segreto per un risultato perfetto.

La pasta col pomodoro è uno dei piatto che meglio rappresenta l’Italia sia all’estero che all’interno della Penisola stessa. Molti al di fuori dei confini nazionali hanno provato a imitarlo ma i risultati spesso sono scarsi.


Nonostante la semplicità della ricetta, il piatto non per nulla banale e la preparazione può presentare delle insidie.

La pasta con il pomodoro, meglio se spaghetti, è un piatto che sa di casa e che pochi sanno preparare alla perfezione. “Ma che ci vuole a fare un piatto con la salsa”, molti pensano sbagliando. In realtà più il piatto è semplice più diventa difficile raggiungere un ottimo risultato. Ma qual è il segreto per un risultato perfetto?

Il segreto per una pasta col pomodoro perfetta

Preparare la pasta con il pomodoro, un semplice piatto di pasta all’italiana, è un vero e proprio rito e ognuno crede di avere in pugno il segreto per una riuscita perfetta. C’è chi mette lo zucchero nel sugo, chi il bicarbonato e chi spreme qualche goccia di limone, altri preferiscono aggiungere una noce di burro; tutti rimedi utilizzati per contrastare l’acidità del sugo, ma così facendo si snatura il sapore del pomodoro naturalmente acido.

Molti chef di alta cucina hanno perfezionato questo piatto aggiungendo qualche ingrediente per personalizzare la ricetta e renderla gourmet, ma tutti concordano su alcune semplici regole da seguire per una pasta col pomodoro perfetta. La prima e fondamentale mette d’accordo proprio tutti. Per un risultato perfetto è necessario partire dalle materie prime di qualità: i pomodori devono essere buoni e di stagione. Questa sembra essere diventata una massima in cucina: pochi ingredienti, semplici ma buoni.

E per contrastare l’acidità? Posto che il sapore del pomodoro è acido ed è un gusto che lo contraddistingue da tutti gli altri vegetali, per addolcire il sugo si può utilizzare la cipolla o un cucchiaino di zucchero. In questo modo i due ingredienti creeranno un equilibrio di sapori. L’aglio in camicia non può mancare ma attenzione a non bruciarlo e a non esagerare con la quantità per non nascondere gli altri sapori. Infine, ricordatevi di aggiungere sempre qualche foglia di basilico fresco alla fine della cottura. La vostra pasta con il pomodoro racchiuderà al suo interno tutti i sapori della cucina mediterranea e nessuno riuscirà ad eguagliarla.

Impostazioni privacy