Girelle dolci, merenda favolosa in 5 minuti: ti bastano soltanto due ingredienti

Una merenda velocissima e pratica da preparare per i tuoi bambini, anche se non hai mai tempo per fare nulla. Ti serviranno soltanto due ingredienti e appena 5 minuti del tuo prezioso pomeriggio indaffarato: ecco come fare.

La vita frenetica di tutti i giorni spesso ci porta a non avere tempo per fare niente, nemmeno per preparare una merenda per i nostri bambini. Magari vorremmo dare loro cose più genuine e sane, ma siamo costrette a ripiegare su merendine e snack confezionati per forza di cose. Ma non deve essere così ogni volta! Di tanto in tanto perché non ritagliarci cinque minuti per preparare una colazione o una merenda che ricorda i sapori di una volta?

Girelle dolci, ricetta semplice e veloce
Girelle dolci, ricetta semplice e veloce – Piccolobimbo.it

Con queste deliziose girelle dolci, i vostri bambini non vorranno più vedere una barretta di cioccolato in vita loro! Per preparare qualcosa di sfizioso non serve molto, vi basteranno davvero due ingredienti e pochissimi minuti di cottura. Non dovrete nemmeno saper impastare o destreggiarvi nell’arte della pasticceria. È anche possibile che l’occorrente voi lo abbiate già nelle vostre dispense, tanto è semplice la ricetta. Ecco come preparare le favolose rotelle dolci al forno.

Girelle dolci al forno: ingredienti e ricetta

Questa semplice ricetta riprende la tradizione dei cinnamon rolls americani: golosissime rotelle glassate alla cannella al forno o fritte che gli statunitensi amano mangiare accompagnate da un buon caffè on the go. Ma la verità è che le origini di questo pratico dolcetto sono europee, più precisamente svedesi! Se avete mai visitato un negozio IKEA avrete ben presente la sezione dedicata alle specialità svedesi dolci e salate ed è anche probabile che voi abbiate già assaggiato le kanelbulle almeno una volta nella vita. La versione che vi proponiamo è ancora più facile e adatta a tutti i livelli di abilità pasticcere, anche il più scarso.

Ingredienti
Sfoglia confezionata rettangolare
1 cucchiaio di cannella
burro
80 grammi di zucchero

Procedimento
Prendete la sfoglia già pronta e confezionata, che potete trovare in tutti i supermercati, e stendetela su un piano. Solitamente la carta forno è già inclusa e vi basterà srotolare la pasta su una terrina da forno, pronta per diventare un dolce pazzesco. Scaldate a bagnomaria un po’ di burro per scioglierlo oppure utilizzate il microonde per fare più in fretta. Con un pennellino spalmate il burro su tutta la sfoglia e spolverizzate in abbondanza con un misto di zucchero e cannella, ricoprendo tutta la superficie.

Aiutandovi con la mano o con un cucchiaino spalmate per bene la polvere sull’intera sfoglia, finché non sarà tutta coperta. A questo punto prendete un coltello e tagliate delle striscioline per la lunghezza. Arrotolatele una ad una creando delle girelle.  È il momento di infornare! Cuocete a 180° per 25 minuti et voilà. Potete creare composizioni simpatiche per l’impiattamento, come un romantico mazzo di rose.

Veloci girelle alla cannella
Veloci girelle alla cannella – Piccolobimbo.it

Se volete dare un tocco ancora più goloso, potete ricreare la ricetta americana, che in più ha la light cream a base di latte, burro, zucchero e maizena. Vi basterà far sciogliere tutto in un pentolino aspettando che si amalgami per bene rovesciandolo sulle rotelle creando una deliziosa glassa dolcissima e che piacerà a tutta la famiglia, soprattutto ai più piccoli. Le rotelle sono molto comode anche come merenda per la scuola, anche perché mantengono sempre morbide e raramente si seccano.

Impostazioni privacy