Prendi il Nesquik, due uova e un po’ di farina: ti insegno a fare un dolce incredibile

Un ciambellone davvero incredibile e inaspettatamente geniale, vi basterà aggiungere un po’ di Nesquik all’impasto: ecco come fare.

Cosa c’è di meglio di caro vecchio ciambellone per dare ai nostri bambini una merenda golosa e genuina da portare a scuola o da gustare il pomeriggio davanti ai cartoni animati? Questo dolce che ci ricorda tanto l’infanzia e le nostre nonne è talmente semplice, che essere creativi è d’obbligo nel realizzare varianti fantasiose e gusti particolari e non far annoiare mai i nostri bimbi golosi. Se uniamo, infatti, la bontà di un dolce genuino e classico con una cosa che i bambini amano tantissimo, il risultato sarà pazzesco.

ciambellone goloso
ciambellone goloso- PiccoloBimbo

Stiamo parlando ovviamente del Nesquik, la più famosa polvere al cacao dolce da aggiungere al latte per una colazione gustosissima e che i bambini adorano. La carica di energia del cioccolato è ancora più amplificata dal fatto che il Nesquik è pieno di vitamine e calcio, fondamentali per la crescita dei nostri bimbi. Cosa succede se lo aggiungiamo al ciambellone della nonna? Qualcosa di molto buono.

Ciambellone e Nesquik: la ricetta della merenda pazzesca

Per realizzare il vostro ciambellone goloso al Nesquik, partite dalla base di una torta classica con farina, burro e uova. Ecco che cosa vi occorre.

  • 250 g di farina
  • 170 g di burro ammorbidito
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 100 ml di latte
  • 40 gr. di cacao amaro1 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b
  • Nesquik

Una volta raccolti gli ingredienti potete procedere. Accendete il fornbo per preriscaldarlo e portarlo a temperatura, impostando la temperatura a 180 gradi. Per cuocere la vostra ciambella è ovviamente necessario uno stampo col buco dedicato, che trovate in tutti i negozi di casalinghi come Kasanova. Per preparare l’impasto si parte lavorando il burro con lo zucchero per alcuni minuti, finché non sono ben amalgamati. Aggiungere quindi i tuorli dell’uovo continuare a lavorare energicamente fino ad ottenere l’impasto della giusta consistenza cremosa.

Ottenuto un impasto uniforme è possibile procedere ad aggiungere la farina, il lievito, il Nesquik e il latte in maniera graduale continuando ad girare e mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo adatto al caso. Imburrate o oliate per bene lo stampo e infornate per cuocere alla perfezione. Potete anche usare il fornetto Versilia, che ha anche la giusta forma a ciambella. Questo fantastico strumento delle nostre nonne vi farà risparmiare elttricità non facendovi accendere il forno, dato che fa comodamente sul fornello e cuoce benissimo, anche meglio del classico forno. Provare per credere!

ciambellone con nesquik
Ciambellone al Nesquik – Piccolobimbo

Anche il forno Versilia, naturalmente, va oliato o imburrato a dovere, poi andrà chiuso con l’apposito coperchio e lasciato sul fuoco anche fino a cinquanta minuti, dato che cuoce più lentamente.

Impostazioni privacy