Rimedi salva mamma, come togliere i cattivi odori in cucina

Lavi la cucina ogni giorno eppure continua ad avere odori sgradevoli senza un motivo apparente? Ecco tutti i migliori metodi totalmente naturali per eliminare definitivamente i cattivi odori.

Chi si occupa delle faccende domestiche sa bene quanto possa essere difficile liberarsi dai cattivi odori. Spesso non c’entra con la pulizia e soprattutto in stanze come bagno e cucina, la questione si fa più complessa e problematica. La cucina, in particolare, è ostica: può capitare, infatti, per diversi motivi che anche se viene pulita a fondo tutti i giorni continui ad emanare cattivo odore.

Come eliminare i cattivi odori dalla cucina
Come eliminare i cattivi odori dalla cucina – Piccolobimbo.it

La cosa può essere davvero frustrante e se ricorriamo a spray, profumatori chimici o candele non facciamo che peggiorare la situazione, mescolando vaniglia, lavanda e mughetto con gli odori di cucinato e di cibo. Come fare allora per risolvere il tutto? Non serve usare deodoranti chimici dannosi per la nostra salute e per l’ambiente, la natura ci regala rimedi ottimi e che vi aiuteranno a neutralizzare qualsiasi odore dalle vostre cucine e dai vostri elettrodomestici. Ecco come fare.

Eliminare gli odori dalla cucina

Una cucina può essere davvero un campo minato quando si tratta di cattivo odore: fritto, broccoli e cipolle, lavelli, frigoriferi e forni e microonde. L’aria viziata e gli odori sgradevoli possono nascondersi davvero ovunque. Come fare? La prima cosa è sicuramente quella di far arieggiare la stanza spesso, aprendo le finestre mentre cucinate e ripetere la cosa ogni dieci o venti minuti. Questo è un primo metodo semplice ma che può non essere efficace contro gli odori più persistenti.

Se, ad esempio, la causa è la cottura di alcune verdure che puzzano particolarmente come broccoli, cavoli e cipolle potete utilizzare in cotture alcune spezie che neutralizzano l’odore. Si tratta di chiodi garofano, finocchio, anice stellato, cannella e cardamomo, da lasciare bollire per dieci minuti per avere una cucina profumata. Lo stesso risultato si può ottenere con le bucce d’arancia e mandarino, se sono di stagione. Se avete un diffusore per oli essenziali, poi, è l’occasione giusta per usarlo, soprattutto con essenze agrumate e fresche come limone o lavanda.

pulizie in cucina per togliere cattivi odori
pulizie in cucina per togliere cattivi odori-piccolobimbo.it

Se a puzzare, invece, sono stoviglie e fornelli il rimedio migliore è quello di pulire con un composto di aceto e acqua. Potete intingere una spugnetta per passarlo sulle superfici, oppure metterci in ammollo piatti, pentole e padelle prima di lavarle a mano o in lavastoviglie. Se l’odore di pesce rimane nell’ambiente dopo averlo cucinato, preparate un infuso caldo di limone e rosmarino e lasciatelo bollire per dieci minuti, oppure usatelo per deodorare le superfici.

Olio essenziali al limone contro i cattivi odori
Olio essenziali al limone contro i cattivi odori – Piccolobimbo.it

Per lo scarico del lavello, invece, potete usare il bicarbonato di sodio, uno dei migliori alleati in cucina quando si tratta di disinfettare e profumare. Lo potete sciogliere in acqua e rovesciare direttamente nello scarico del lavandino, aggiungendo anche un bicchiere di aceto bianco, se la situazione è particolarmente critica. Dopo qualche minuto aprite l’acqua calda e vedrete che risultato! In generale evitate di aggiungere profumi chimici o peggiorerete soltanto le cose, optate per rimedi naturali che neutralizzano gli odori. 

Impostazioni privacy