Prepara la tazzotta, la torta che non scotta: pronta in 5 minuti

È la moda del momento e un dolce che dovreste assolutamente provare. Facile, veloce, economico: ha tutte le carte in regola per diventare la vostra prossima ossessione.

I più golosi e amanti dei dolci sanno bene cosa significa bramare una torta, un biscotto, un cioccolatino e non avere niente in casa. Magari non avete nemmeno tempo di mettervi a preparare lunghi e difficoltosi manicaretti con ingredienti che dovreste comprare al supermercato. Allora che fare? Rinunciare non vi farà di certo passare la voglia di dolce, oltre a lasciarvi insoddisfatti.

torta tazzotta pronta in cinque minuti
Torta tazzotta, facile e veloce – Piccolobimbo.it

Perché non preparare una torta velocissima, pratica e pronta in pochi minuti per cui non dovrete nemmeno accendere il forno? Più facile a farsi che a dirsi, la mug cake è la nuova tendenza del momento ed è così sbrigativa, che non potrete più farne a meno. Ideale per una pausa dolce e per una coccola in una giornata uggiosa.

Torta in tazza golosa: come si fa

Tutti gli influencer, i food blogger e le celebrità del web hanno provato a realizzare una torta in tazza almeno una volta nella loro carriera, postando puntualmente il risultato o il procedimento sui social. La voce si è sparsa e questa ricetta ben presto è diventata virale. Ne ha fatta una deliziosa versione anche Benedetta Rossi, star del mondo del food in televisione, che non perde mai l’occasione di dare il suo contributo alle ricette più in voga del momento.

Farla a casa vostra è davvero semplice, ecco che cosa vi occorre per farne una versione al cioccolato:

  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di olio

Il procedimento è basilare e uguale per tutti i gusti ecco le varianti della nostra “tazzotta“. Vi basterà mescolarli tutti insieme amalgamandoli per bene e facendo attenzione che non rimangano grumi. Il lievito potete aggiungerlo per ultimo, setacciandolo. Mettete il composto in una tazza e fate cuocere in microonde per cinque minuti. Tirate fuori, spolverate di zucchero a velo e gustate! Niente problemi di torte attaccate alle teglie o che hanno bisogno di ore per raffreddarsi. La vostra merenda esce dal microonde ed è già pronta da mangiare.

Prepara la versione bianca e fit

Non poteva mancare la versione bianca che regala quel tocco di eleganza e raffinatezza, e per tutti gli amanti del benessere e della linea c’è anche la Mug Cake fit.

torta in tazza bianca
torta in tazza bianca-piccolobimbo.it

Per una versione bianca, al posto del cacao amaro mettete del cioccolato bianco in pezzi all’interno del composto. Durante la cottura si scioglierà e donerà un cuore morbido e goloso alla vostra torta. Una volta imparate le basi di questo dolce, potete sbizzarrirvi nelle decorazioni: Nutella, codette, granella di pistacchio o di nocciola, frutti di bosco, panna…lasciatevi guidare dal vostro gusto e dalla vostra fantasia.

torta in tazza, versione bianca
Torta in tazza, versione bianca – Piccolobimbo.it

Sei a dieta? Niente paura, puoi prepararne un versione light! Al posto dello zucchero puoi usare la Stevia o qualche goccia di dolcificante liquido. Usa cacao amaro o cioccolato fondente e al posto dell’olio, puoi scegliere un latte vegetale: di soia, di mandorla o d’avena. Puoi guarnire con dei frutti di bosco o un cucchiaino di marmellata leggera. Questo dolce è adatto a diverse occasioni: non solo può essere una merenda golosa e semplice per voi o per i vostri bambini, ma anche un’idea originale per una torta monoporzione da presentare ad una cena con amici o parenti.

Impostazioni privacy