Hai un nuovo forno a microonde di ultima generazione e non sai cosa cucinarci? Te lo diciamo noi

Se il tuo forno a microonde ha tante funzionalità ma non sai bene come usarlo, sappi che è utilissimo per realizzare ricette incredibili che stupiranno tutti i vostri ospiti. Eccone alcune semplici, veloci e golosissime.

Il forno a microonde è un elettrodomestico che ha cambiato la vita di tante famiglie e di tanti single che non hanno tempo, voglia o capacità, di mettersi a cucinare con il forno o con i fornelli. Decisamente più veloce e semplice, questo metodo di cottura è anche meno sfruttato: si crede infatti, erroneamente, che il microonde possa servire soltanto a scongelare gli alimenti o scaldare il caffellatte. Ma non è affatto così!

Ricette golose per forno a microonde
Ricette golose per forno a microonde – Piccolobimbo.it

Sfruttando questa tecnologia è possibile realizzare piatti incredibili, che sembreranno fatti al forno o in padella e stupiranno tutti i vostri amici durante pranzi e cene in compagnia. Non solo, se avete poco tempo ma avete comunque voglia di piatti genuini e fatti in casa, è un ottimo modo per riuscire a realizzare ottimi manicaretti mettendoci nettamente meno rispetto alle cotture tradizionali. Inoltre le versioni più moderne e tecnologiche di questo utile elettrodomestico hanno tantissime funzionalità, spesso poco sfruttate perché non conosciute.

Ricette semplici e golose al microonde

Sono tantissime le ricette possibili proprio grazie al microonde, dalle verdure ai dolci. Avete mai provato, ad esempio, degli ottimi asparagi al vapore? Vi basterà un pizzico di sale e un po’ d’olio extravergine d’oliva per condirli e il vostro elettrodomestico per cuocerli. Dovrete pulirli e lavarli per bene, tagliando la parte più dura del gambo e lasciando soltanto quella verde, più tenera. Metteteli nel cestello per la cottura, tutti dallo stesso verso e il più possibile separati tra di loro, aggiungendo un po’ di acqua e chiudendo col coperchio il contenitore. Cuocete a 800 watt per 5 minuti. Condite e servite come contorno di qualsiasi piatto a base di carne o pesce!

Sempre in tema verdure, potete preparare degli deliziosi finocchi gratinati con sottilette filanti che si scioglieranno e avvolgeranno la verdura dando un sapore inconfondibile e un tocco goloso. In questo caso potete posizionare i finocchi, tagliati piuttosto sottili, in una piccola terrina, controllando che si possa inserire nel microonde. Mettete sopra le sottilette e condite con olio, sale e pepe. Cuocete con funzione grill alla massima potenza per circa 8 minuti.

Asparagi al vapore
Asparagi al vapore – Piccolobimbo.it

Anche carne e pesce sono adatti a questo tipo di cottura. Perché non provate un bel salmone al vapore pronto in pochissimi minuti? O dell’ottimo coniglio con verdure o patate? Al microonde si può fare davvero tutto, non c’è alimento che non possa sfruttare questa tecnologia per diventare un goloso piatto sano e genuino. Non c’è nemmeno bisogno di usare tutto l’olio che usereste con una cottura in padella!

Per terminare la cena con un ottimo dessert, arriva in soccorso la torta in tazza, pronta in 5 minuti e adatta a qualsiasi variante. Provatela al cioccolato, alla crema, al limone, al pistacchio, farcita, a ciambellone, con lo zucchero…lasciatevi ispirare dalla vostra golosità e dalle vostre abilità in pasticceria. Non ve ne pentirete.

Impostazioni privacy