Unisci questi due ingredienti e farai impazzire la tua famiglia: ecco la ricetta

Un piatto semplice e veloce per preparare un pranzo o una cena al volo con tutti i nutrienti di cui avete bisogno e un gusto incredibile. La golosità di una piadina e la praticità della frittata insieme!

Con la vita frenetica che tutti noi conduciamo spesso non abbiamo tempo di fare quello che dovremmo, o vorremmo. Se abbiamo anche una famiglia a cui badare tutto diventa molto più complicato: portare i bambini a scuola e preparare loro colazioni, merende, pranzi e cene, pensare alla casa e al lavoro, tutto ci impedisce di prendere fiato. Ecco che ricorriamo a piatti pronti, magari surgelati, per fare prima e non perdere tempo prezioso.

La ricetta della piadifrittata
La ricetta della piadifrittata – Piccolobimbo.it

Una volta ogni tanto non fanno male gli alimenti confezionati già pronti, ma consumarli costantemente è dannoso per la salute di tutti. Allora perché non preparare un piatto velocissimo e goloso allo stesso tempo? Non servono molti ingredienti, ma la fantasia di unire una piadina ad una frittata: ecco come fare e cosa occorre.

Ricetta veloce e golosa della piadifrittata

Una ricetta davvero pratica e geniale, che unisce due piatti velocissimi e ottimi per tutte quelle persone che hanno poco tempo da dedicare alla preparazione del pranzo e della cena. La frittata è uno dei grandi classici della cucina di tantissime culture, dove le uova sono l’elemento principale: economica, semplice e molto versatile, si può fare letteralmente con qualsiasi cosa, a seconda dei gusti e delle esigenze alimentari.

La seconda grande protagonista della ricetta è la piadina, un gioiello della tradizione culinaria dell’Emilia Romagna, è il tesoro di tutti i single, gli studenti e chi non sa cucinare. Ma introdurla in una ricetta più complessa può essere un modo divertente di sfruttarla, anche se si è abili ai fornelli e si ha voglia di spendere qualche minuto in più. Arriva la piadifrittata!

Ingredienti
4 uova intere
1 piadina
70 grammi di edamer
50 grammi di speck a fette
sale fino
pepe nero
timo
olio extravergine d’oliva

Una ricetta semplice e veloce con piadina e frittata
Una ricetta semplice e veloce con piadina e frittata – Piccolobimbo.it

Procedimento
Innanzitutto rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme al sale, al pepe e al timo. Lavorate il composto per qualche minuto fino a che non sarà voluminoso e omogeneo. Nel frattempo scaldate un po’ di olio in padella, e versate le uova soltanto quando è caldo. Aspettate ancora qualche secondo e poi adagiate la piadina nella padella e cuocete per circa 4 o 5 minuti a fuoco medio. L’uovo sotto inizierà a cuocersi creando la vostra frittata ed è a questo punto che dovrete ribaltare il tutto. Posizionate il formaggio edamer e lo speck su una metà della piadina e piegate in due. Avrete una meravigliosa e ricca piadifrittata tutta da gustare!

Potete provare numerose varianti della stessa ricetta, cambiando tipo di formaggio o di salume, aggiungendo verdure, carne o pesce. Una volta imparato il procedimento base, potete farcire la vostra piadifrittata con qualsiasi ingrediente vi piaccia e si abbini alle vostri esigenze alimentari, tanto è versatile e semplice da preparare.

Impostazioni privacy