Gravidanza fantasma, come è possibile rimanere incinta senza accorgersene: ecco le risposte

È possibile partorire inaspettatamente senza sapere di stare aspettando un bambino? Gli esperti dicono di sì. Ecco tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle gravidanze fantasma e come sia possibile che accadano.

Chi ricorda “Non sapevo di essere incinta”? Il popolare programma andato in onda su Real Time, nei primi anni di vita del canale televisivo raccontava le storie vere di donne che hanno partorito inaspettatamente, senza che avessero la minima idea di essere in gravidanza. Nonostante la popolarità dello show, erano in molti a pensare che le vicende fossero esagerate e che non fosse possibile realmente non sapere di essere incinta.

È possibile rimanere incinta senza saperlo?
È possibile rimanere incinta senza saperlo? – Piccolobimbo.it

Ma la verità è ben diversa. La gravidanza fantasma esiste è una condizione che può colpire donne di tutte le età. Dolci attese senza preavviso, senza fastidi, a volte anche senza particolari gonfiori addominali. Le narrazioni di quelle ragazze di Real Time sono totalmente reali e ginecologi ed esperti hanno tutte le risposte ai dubbi e alle domande delle donne.

Incinte senza saperlo: cos’è la gravidanza fantasma

Uno dei primi segnali che spinge una donna a credere di essere incinta e correre ad acquistare un test di gravidanza è il ciclo mestruale che non arriva. Passata una settimana di ritardo, il primo pensiero va proprio ad una probabile dolce attesa. Ma se le mestruazioni continuano ad esserci, è possibile comunque aspettare un bambino? La risposta è sì: è molto rara come situazione, ma non è impossibile. Soprattutto chi ha un flusso molto leggero, può scambiare le perdite dei primi tre mesi di gravidanza per un ciclo strano. Si tratta di adattamenti ormonali che si assestano dopo un paio di mesi.

donna incinta con ecografia i mano
donna incinta con ecografia i mano-piccolobimbo.it

Soprattutto le ragazze molto giovani non ancora abituate ad ascoltare i segnali del corpo e a conoscerlo meglio, potrebbero non accorgersi o non voler vedere la realtà. Questo può succedere se si ha particolarmente paura di rimanere incinte. Il peso psicologico può essere davvero pesante e se i segni sono leggeri e apparentemente impercettibili, si può inconsciamente fuggire dalla verità e magari evitare di farsi vedere da un medico che potrebbe confermare la gravidanza indesiderata.

Il secondo evidente campanello d’allarme è, ovviamente, il pancione. Ma non per tutte è così visibile da non essere scambiato per qualcos’altro. Se si è particolarmente in sovrappeso, innanzitutto, è molto facile non accorgersi dell’aumento del volume della pancia, coperta da adipe. Allo stesso modo, una ragazza molto snella e minuta, avrà un gonfiore decisamente più contenuto e se crede anche di aver appena avuto il ciclo o di essere proprio in quei giorni, scambierà l’addome gonfio per una conseguenza ormonale, così come i possibili movimenti del feto. Si può andare avanti così fino a circa sette mesi, come testimoniano anche le storie del programma Real Time.

Si può rimanere incinte con il ciclo
Si può rimanere incinte con il ciclo – Piccolobimbo.it

Infine è bene chiedersi se sia possibile rimanere incinta avendo un rapporto sessuale con il ciclo e in giorni che non siano quindi di ovulazione. Non è comune e semplice, ma è assolutamente possibile. Questo accade spesso alle donne sopra i quarant’anni e con il ciclo mestruale irregolare. Sei giorni prima dell’ovulazione avete un rapporto può risultare una gravidanza perché gli spermatozoi sopravvivono diversi giorni.

Impostazioni privacy