Crepes al salmone e stracciatella: un primo elegante in 10 minuti per un cenone senza stress

Se stai cercando idee per il cenone di Capodanno e non hai tanto tempo, ecco la ricetta che fa esattamente al tuo caso.

Cosa c’è di più veloce e pratico delle crepes? Questi deliziosi cerchi di pasta, anche detti crespelle, sono un primo piatto semplice e adatto a chi ha poco tempo a disposizione. Se sei a corto di idee per il cenone di Capodanno e non sai come accontentare tutti i tuoi amici, possono davvero salvarti la vita. È dal 1400 che si consumano le crepes, tanto è basilare la ricetta.

Crepes salmone
Crepes al salmone, la ricetta – Piccolobimbo.it

Pare infatti che i pellegrini francesi che arrivavano stanchi e stremati a Roma si concedessero una sorta di “frittata” molto sottile con farina e uova, per volere del Papa Gelasio. Con gli anni la preparazione si è naturalmente modificata, arricchita ed è giunta fino alle nostre tavole, anche quelle di Capodanno. Le hai mai provate con salmone e stracciatella?

Crespelle salmone e stracciatella

Fare delle crepes a regola d’arte è tanto facile che vale la pena di considerare di farle in casa. Naturalmente sono disponibile anche già fatte, da comprare al supermercato. Questa seconda opzione è decisamente più veloce, ma una volta che avrete capito quanto è semplice realizzarle, non le toccherete più quelle confezionate!

Ingredienti
2 uova
300 ml di latte
200 grammi di salmone affumicato
350 grammi di stracciatella
maggiorana
erba cipollina
20 grammi di burro
150 grammi di farina
sale e pepe

Preparazione da fare in pochi minuti

Procedimento
Iniziate preparando l’impasto: sbattete le uova con il sale e il latte, aiutandovi con una frusta oppure con un cucchiaio. Aggiungete pian piano la farina e il burro che avrete ammorbidito in precedenza, mescolando costantemente per non far formare grumi. La pastella è pronta quando diventa liscia, cremosa e omogenea. A questo punto dovrà riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno tagliando a striscioline molto sottili il salmone affumicato e mettendolo in una ciotola a parte.

Crepes salmone
Crepes al salmone, facili e gustose – Piccolobimbo.it

La stracciatella è già molto cremosa naturalmente, quindi pronta per essere usata! Aggiungete delle spezie e degli aromi per arricchirla di sapore: maggiorana, erba cipollina oppure rosmarino. Tirate fuori dal frigo la pastella e mettete sul fuoco una padella antiaderente con un po’ di burro o olio. Riempite un mestolo di composto e versatelo sulla padella in maniera più omogenea possibile.

Dopo qualche minuto girate la crepe per farla cuocere anche dall’altro lato. Appena sarà dorata, togliete dal fuoco e condite con salmone e stracciatella. Ripetete l’operazione finché non finisce l’impasto. Potete chiudere le crespelle in tre modi: arrotolandole, piegandole in due oppure in quattro. Aggiungete un filo d’olio o di glassa di aceto alla fine, per decorare e dare un tocco di sapore in più.

Crespelle ai funghi
Crespelle ai funghi – Piccolobimbo.it

Ci sono davvero tantissime varianti della stessa ricetta: la crepe ha un sapore tanto delicato che tutto dipende dal ripieno che sceglierete. Optate per ingredienti morbidi, che si sciolgano in bocca e con il calore della crespella appena tolta dal fuoco. Potete farle con stracchino e tonno, robiola e zucchine, con un’ottima crema di funghi.

Impostazioni privacy