Arriva il bonus 💶 che farà tornare la vista 🕶 a tanti italiani, richiederlo è semplicissimo

Porti gli occhiali o li dovrai indossare per sempre? Puoi richiedere un bonus che ti cambierà la vita: ecco tutto quello che devi fare per richiederlo e a quanto ammonta la cifra.

Il momento storico non è dei migliori dal punto di vista economico e un aiuto non fa di certo male. Sono tante le famiglie che si trovano in difficoltà e che sono costrette a risparmiare anche su questioni molto importanti come la propria salute, specialmente quando si tratta di occhiali da vista. Gli occhiali sono un oggetto imprescindibile per chi ha problemi di vista ma che raggiunge cifre anche piuttosto elevate tra lenti e montature; per non parlare delle lenti a contatto!

Cos'è il nuovo bonus occhiali 2023
Cos’è il nuovo bonus occhiali 2023 – Piccolobimbo.it

Tuttavia non si dovrebbe mai rinunciare ad un qualcosa di utile per il nostro benessere perché non ci si può permettere di spendere: ecco che il governo ha messo in atto una nuova misura prevista per il 2023, proprio per aiutare chi è in difficoltà. La cifra può essere una manna dal cielo per chi deve correggere i propri difetti della vista e ha bisogno di un aiuto economico. Se anche tu porti o devi portare occhiali o lenti, non dimenticare queste preziose informazioni!

Nuovo bonus occhiali 2023: come richiederlo e a quanto ammonta

Sono state pubblicate di recente le istruzioni ministeriali per poter accedere al nuovo bonus occhiali da vista previsto per il 2023. La misura è già prevista dalla Legge di Bilancio 2021 ed è diventata operativa con la pubblicazione del Decreto del Ministero della Salute del 15 dicembre scorso. Il contributo è utile per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto sotto forma di voucher o di rimborso per tutte quelle famiglie che hanno un reddito ISEE non superiore ad una certa cifra. La quantità erogata è di 50 euro ed è dedicato ai redditi non superiori a 10mila euro solo per acquisti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023.

Come richiedere il bonus occhiali
Come richiedere il bonus occhiali – Piccolobimbo.it

La piattaforma prevista sul sito web del Ministero della Salute sarà aperta a partire dal 13 febbraio 2023 e sono stati stanziati circa 5 milioni di euro anche per quest’anno. Per il momento non c’è stata comunicazione per quanto riguarda l’apertura delle domande, ma i canali ufficiali governativi sono sempre aggiornati ed è bene consutarli spesso per essere sempre informati sulle ultime scadenze. Quello che è certo, perché vale per tutti i bonus previsti dal Ministero, è che occorre essere in possesso delle credenziali SPID, CIE oppure CNS per fare richiesta, dato che si tratta di una procedura esclusivamente telematica.

Tutti i bonus previsti per il 2023

Quello per gli occhiali non è l’unico bonus stanziato dal governo per aiutare le famiglie italiane in difficoltà: dalle coppie giovani, alle ristrutturazioni, al fotovoltaico, ai mobili, alle barriere architettoniche, a internet. Quindi se non sei in possesso del famoso Spid corri subito a farlo. Ecco tutti gli aiuti disponibili anche per il 2023:

Internet
Dedicato a professionisti con partita iva e microimprese, dai 300 ai 2500 euro.
Casa Green
Una detrazione al 50% dell’Iva per immobili con classi energetiche A e B per incentivare case che rispettino l’ambiente. Da richiedere entro il 31 dicembre 2023.
Barriere architettoniche
Detrazione del 75% dei costi per i lavori che servono a rimuovere le barriere architettoniche negli spazi comuni condominiali.

Tutti i bonus del 2023
Tutti i bonus del 2023 – Piccolobimbo.it

Assegno unico
Per aiutare le giovani coppie di genitori nel primo anno di vita dei figli, con un importo del 50% per chi ha tre o più figli a carico. Questo per incrementare il tasso di natalità del nostro paese!
Carta cultura giovani
Si tratta di 500 euro ai nuovi diciottenni che sono a carico di famiglie con un ISEE fino a 35mila euro. Simile è la “carta del merito” che riguarda invece i giovani maturandi con il massimo dei voti.
Carta risparmio spesa
Per le famiglie con ISEE non superiore ai 15mila euro, il governo ha inoltre stanziato un fondo per l’acquisto di beni alimentari.

@fiscalfocus Risposta a @Lorenza Maugeri 👓 Bonus occhiali, come richiederlo? #bonusocchiali #incentivi #famiglia #fiscalfocus #bonus ♬ Aesthetic – Gaspar

Impostazioni privacy