Famiglie felici, arrivano le bustarelle ✉️ antispreco 🥳: risparmierete tanti soldini 💰

In questo periodo di crisi economica, bollette salate e prezzi alle stelle, risparmiare qualche soldo in più farebbe gola a qualsiasi famiglia. Ecco come fare per spendere meno e vivere più serenamente.

Le famiglie italiane non stanno vivendo un bel momento: la crisi economica ha colpito tutte le fasce di reddito, i prezzi della vita e dei prodotti quotidiani sono alle stelle e le bollette di luce e gas ci hanno presentato un conto davvero salatissimo. Sono tanti i nuclei familiari più o meno numerosi che si trovano in difficoltà a fronteggiare tutte le spese previste e impreviste e, soprattutto se si hanno bambini, spesso ci si ritrova davvero sommersi da cose che dobbiamo pagare e non sappiamo come. Ma un metodo, per dare una taglio a tutto questo c’è!

come risparmiare tanti soldi
Risparmia tanti soldi con questo metodo – Piccolobimbo

Risparmiare qualche soldo in più, specialmente in questo momento, sarebbe cosa gradita per tutti e basta davvero poco per vivere meglio e con meno ansie e paranoie. Un piccolo trucco che tutti possono provare a mettere in pratica nella vita quotidiana che consentirà di risparmiare somme non indifferenti di denaro, gestire meglio le finanze e non spendere soldi inutilmente. Ecco come fare per metterlo in pratica.

Risparmia di più con questo metodo infallibile

Il sistema è davvero molto semplice ed intuitivo, quindi tutti possono provare a metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni, anche i più disorganizzati e spendaccioni. Su internet sta spopolando, anche per la sua praticità e facilità: tutto parte da alcune buste. Si chiama, infatti, proprio “il metodo della buste” e si basa su un principio davvero basilare: l’organizzazione è la chiave per gestire meglio le proprie finanze. In realtà, nonostante il web lo abbia riscoperto soltanto di recente, sono stati i nostri nonni i primi ad applicare questo metodo e funzionava!

come risparmiare soldi
Famiglie in difficoltà, come risparmiare – Piccolobimbo.it

Si tratta di prediligere i pagamenti in contanti, per gestire meglio le uscite e le entrate. Nonostante la praticità delle carte prepagate, i bancomat e le carte di credito, non avere fisicamente sotto gli occhi i soldi che vanno o che vengono, non vi permette di capire bene che cosa state spendendo effettivamente. Avere materialmente in mano le banconote potrebbe essere per voi la vera svolta. Ma c’è molto di più. Una volta che avete in mano i soldi contanti, divideteli in buste.

Ogni busta sarà dedicata ad uno scopo, un fine, una spesa diversa. Avrete la busta dei regali di Natale, la busta della bolletta del gas o della luce, la busta per comprare quel paio di scarpe nuove ai bambini per il prossimo inverno…insomma, una busta per tutto! In questo modo saprete esattamente quanto dovrete spendere per quale scopo e non rischierete di trovarvi sorprese nel conto in banca perché non vi eravate accorti di quanto stavate spendendo.

Perché è il metodo giusto per voi

I nostri nonni lo usavano molto più spesso di quanto si possa pensare, anche perché i pagamenti erano quasi esclusivamente in contanti. La riscoperta di questa modalità di gestione del denaro può essere una vera e propria svolta per tantissime famiglie in difficoltà. Tanto è semplice il metodo, che è applicabile a qualsiasi fascia di reddito e a qualsiasi tipo di spese si è abituati a sostenere, piccole o grandi che siano.

come risparmiare soldi con le bustarelle
Risparmiare con il metodo delle bustarelle – Piccolobimbo.it

Il rischio, naturalmente, è quello di trovarsi costretti a pagare esclusivamente in contanti ogni cosa, che può non essere la situazione ideale per tanti. Il giusto bilanciamento è la chiave del successo, anche in questo.

Impostazioni privacy