Riconfermato il bonus da quasi 3000 euro, genitori entusiasti: prendi lo Spid e fai subito domanda

Arriva una buona notizia che molte famiglie aspettavano, puoi ottenere fino a 3000 euro per le spese di tuo figlio, grazie al nuovo bonus 2023. Ecco chi può richiederlo e come dovrà farlo, qui troverai tutte le informazioni che ti serviranno.

Un bonus che può essere davvero d’aiuto per tante famiglie che si trovano in difficoltà in questo complicato periodo di crisi economica e incertezza generale. Le spese per le vacanze di Natale sono state particolarmente intense per tanti italiani e avere qualche soldo in più, potrebbe non guastare. Soprattutto per chi ha bambini anche molto piccoli, perché non tentare di ottenere questi soldi stanziati dal governo?

bonus 2023
bonus 2023-piccolobimbo.it

Si tratta del bonus nido di quasi 3000 euro, confermato anche nel 2023. si può richiedere soltanto se si è in possesso delle credenziali Spid. Un sostegno agli italiani con bambini piccoli che viene erogato sotto forma di rimborso spese dopo il pagamento delle rette degli asili pubblici e privati. Vale anche per bambini sotto i tre anni che per problemi medici e patologie croniche non possono recarsi nelle strutture pubbliche e ricevono assistenza domestica.

Bonus 2023: che cos’è e come richiederlo

La buona notizia è che questo è uno dei pochi bonus che non sono confluiti nell’assegno unico insieme a quello “bebè”, “mamma domani”, gli assegni familiari e per i figli a carico fino a 21 anni. Confermato anche per il 2023, per cui sono stati messi in campo oltre 500milioni di euro senza che ci sia bisogno di un rinnovo nella nuova Legge di Bilancio. Naturalmente, come sempre in questi casi, i soldi vengono erogati fino ad esaurimento fondi, dunque la graduatoria serve anche a stabilire chi ne rimarrebbe fuori. Come è successo in altre situazioni, come per il bonus psicologo, sono in molti a rischiare di rimanere a mani vuote, dunque non c’è tempo da perdere!

Come fare per ottenerlo? La richiesta deve essere presentata all’INPS, tramite la piattaforma web, soltanto tramite le credenziali Spid, Cie o Cns. Nell’area personale si dovrà semplicemente cliccare sulla sezione “Bonus nido e supporto domiciliare” dove una procedura guidata vi permetterà di portare a termine la domanda. Come tutti i fondi stanziati dallo Stato, si dovrà risultare idonei in graduatoria per usufruire del denaro. La cifra del bonus cambia a seconda dell’ISEE: fino a 25mila euro se ne possono ottenere 3mila; da 25,01 in poi l’assegno sarà di 2500 euro, mentre 1500 a chi supera i 40mila euro annui.

Come richiedere il bonus nido
Come richiedere il bonus nido – Piccolobimbo.it

Non sono ancora state rese note le tempistiche della richiesta o della pubblicazione delle graduatorie, seguono aggiornamenti sui canali ufficiali dell’INPS e del governo. Ricordate che per poter accedere alla domanda è necessario avere le credenziali Spid. Se non ne siete ancora in possesso, potete crearle sia nell’ufficio postale più vicino a voi, sia dal sito di Poste Italiane. Vi basterà avere un numero di cellulare funzionante e un documento di identità valido e in pochissimo tempo avrete il vostro Spid, utile per numerose operazioni come pagamento di bollette e multe.

Impostazioni privacy