Antipasti di pesce, scegli 10 ricette super veloci per fare bella figura

Fantasia, praticità e organizzazione sono delle peculiarità fondamentali per chi sta in cucina. Organizzare una cena tra amici deve essere un piacere per tutti. Ecco come realizzare degli antipasti veloci e buoni per i vostri ospiti. La bella figura è assicurata.

L’antipasto è una delle portate più importanti di qualsiasi banchetto perché anticipa ai partecipanti dell’evento quello che degusteranno nei piatti principali. Solitamente un menù va pensato proprio in questo modo. Le mini porzioni rendono la degustazione divertente perché danno la possibilità di assaporare diverse varietà e soprattutto evitano di arrivare troppo affamati alla cena vera e propria.

antipasti col pesce
antipasti col pesce Piccolobimbo.it

Il tanto atteso cenone di Capodanno ormai è passato, ma non è da meno il pranzo del primo dell’anno. Quindi se vi tocca preparare gli antipasti siete stati fortunati perché potrete spaziare tra tante alternative, spendendo meno degli altri e facendo una bella figura con i vostri amici. Prima di mettervi in cucina preparate un elenco preciso dei partecipanti, poi una lista delle cose che avete in casa e quelle che sono da comprare.

Antipasti di pesce, 10 idee sfiziose

Quando si decide di preparare un antipasto è bene tenere in mente alcune cose: prima di tutto deve essere ricco e vario; in secondo luogo deve essere leggero e i gusti devono essere ben bilanciati tra di loro ma allo stesso tempo devono rispettare le due portate che seguiranno. Evitate i sapori troppo forti che potrebbero persistere in bocca rovinando il resto della cena. Ecco alcune idee per preparare degli stuzzichini di pesce:

  • Tartare di gamberi e mango, servite le porzioni all’interno dei cucchiai da finger food e l’effetto ottico sarà estremamente elegante. Occhio con le proporzioni tra i due ingredienti;
  • crostini con salmone fresco e avocado: prendete del pane di casa e tagliatelo a fette sottili e piccole, stendete un pezzo di salmone e finite con un pezzo di avocado condito con olio, pepe e limone;
  • tartare di tonno fresco, aceto balsamico e granella di pistacchio;
  • cestinetti di pasta brisè con verdurine cotte in forno e alici sott’olio;
  • pane integrale con burro e alici e pepe nero;
antipasti di pesce crudo
antipasti di pesce crudo Piccolobimbo.it
  • tartellette con pomodorini confit, capperi e filetti di sgombro sott’olio;
  • tocchetti di baccalà fritto in pastella;
  • pizzette calde con burrata e gambero. Come base potete utilizzare i fogli già pronti che si possono trovare facilmente al supermercato;
  • polpettine di tonno, patate lesse e prezzemolo tritato. Dopo aver lessato le patate schiacciatele e unitele al pesce scolato, aggiungete sale, pepe e prezzemolo. Passatele nel pangrattato e infornate fino a farle dorare;
  • uova sode ripiene di crema di tonno e maionese: dividete l’uovo a metà, eliminate il tuorlo e mettetelo in un mixer, aggiungete il tonno e la maionese. Farcite la cavità dell’uovo con la crema e cospargete con semi di sesamo.

L’elenco appena riporta una serie di ricette veloci e ottime da mangiare anche fredde, a esclusione delle pizzette calde. In cucina ci sono degli alleati che non devono mai mancare, si tratta d’ingredienti estremamente versatili che vi permettono di realizzare antipasti, secondi e contorni di ottima qualità. Pasta per la pizza, pasta brisée e sfoglia già pronta sono ideali per creare anche nuove ricette.

antipasti vari di pesce
antipasti vari di pesce Piccolobimbo.it

Un antipasto così vasto vi permetterà di alleggerire le altre portate con un’unica ricetta per il primo e una per il secondo. Cercate di non allontanarvi troppo dai sapori riprodotti nell’antipasto proponendo piatti leggeri ma altrettanto golosi. Utilizzare i pomodori confit, i capperi, le alici sott’olio anche nella pasta o nel secondo genera una continuità dei sapori di grande stile.

Impostazioni privacy