Pizzette come quelle del forno, non serve il mattarello si preparano in 10 minuti

Ottime come merenda, aperitivo o pranzo al sacco, le pizzette rosse del forno fanno gola a tutti. Perfette per questo periodo in cui bambini approfittano del tempo libero per riunirsi con i compagni e gli amici. Ecco come realizzarle in casa.

Alcuni cibi mettono d’accordo grandi e piccini, davanti a una morbida pizzetta rossa nessuno riesce a resistere. Le più buone sono quelle del forno sotto casa, appena sfornate, calde e con un profumo tale che inonda l’intero quartiere. Le pizzette sono un ottimo spuntino per una merenda tra compagni di classe o un buffet di compleanno.

pizzette rosse del forno
pizzette rosse del forno-piccolobimbo.it

Realizzarle a casa è possibile e soprattutto facile e veloce, talmente facile che non avrete bisogno neanche del mattarello. Vi basterà pizzicare l’impasto con le dita e infornare per qualche minuto. La ricetta originale vuole che la pizzetta tipica del forno sia rossa e cosparsa di salsa di pomodoro, ma in casa ci si può sbizzarrire e azzardare un po’ con gli ingredienti realizzandone anche una versione dolce.

Come realizzare le pizzette del forno

Per realizzare le pizzette come quelle del forno dovrete mescolare 400 g. di farina 00 e 30 g. di lievito di birra disidratato in una ciotola, mescolateli con un cucchiaio di acciaio all’interno di un contenitore, poi aggiungete due cucchiaini di zucchero. Versate, poco per volta, 320 ml di acqua tiepida e mescolate con una forchetta. Aggiungete due cucchiai scarsi di sale e l’altra parte di acqua. Mischiate fino a quando non avrete davanti un panetto gommoso.

Aggiungete un filo di olio e impastate con le mani creando delle pieghe nella parte inferiore del panetto. Mettete l’impasto a lievitare per 5 ore. Quando il volume del panetto sarà raddoppiato potrete dividerlo in palline da 30 g. l’una. Schiacciatele con le mani su una teglia ricoperta di carta forno e condite con un cucchiaio si salsa di pomodoro e un pizzico di sale. Infornate a 200° per 15 minuti. Se volete personalizzare le vostre pizzette sbizzarritevi con la farcia.

Pizzette per bambini
Pizzette per bambini Piccolobimbo.it

Partendo dalla stessa base rossa potrete aggiungere della mozzarella e del basilico, oppure delle olive tritate e per i più piccoli wurstel e qualche patatina fritta. Azzardate con la fantasia proponendo ai vostri ospiti una versione bianca delle pizzette partendo da una base di provola e mozzarella da arricchire con delle patate croccanti e un pizzico di rosmarino. Infine, perché non proporre anche una versione dolce? Infornate le vostre pizzette seguendo sempre lo stesso procedimento, sfornate e cospargete la superficie con della Nutella (se preferite potete usare anche una crema di pistacchio), una spolverata di zucchero a velo e il dessert è servito.

Cosa fare delle pizzette che rimangono

Una volta farcite e sfornate nessuno riuscirà a resistere alle vostre morbide merende. Qualora dovessero avanzare potete conservarle in frigo per il giorno successivo riponendole all’interno di un contenitore con il coperchio oppure all’interno di sacchetti di plastica ben sigillati. L’indomani dovrete solo scaldarle in forno per qualche minuto.

Pizzette farcite fatte in casa
Pizzette farcite fatte in casa Piccolobimbo.it

Le pizzette del giorno prima, dolci o salate, saranno perfette come merenda da consumare durante l’intervallo. Scaldate la pizzetta in forno prima di uscire da casa senza esagerare con la temperatura. Prima di riporla nel porta pranzo avvolgetela nella carta forno e nella stagnola per mantenere il calore il più a lungo possibile.

Impostazioni privacy