Tiramisù magico, niente pavesini e niente savoiardi: sarà astronomico

Questa ricetta incredibile salverà il tuo primo dell’anno: un dolce veloce e pratico che metterà tutti d’accordo.

Dopo le feste di Natale e Santo Stefano non è facile ingegnarsi per preparare un’altra cena.  Se siete a corto di idee per quanto riguarda che cosa portare agli eventi con gli amici o i parenti, almeno avrete il dolce pronto. Questa ricetta è davvero sorprendente e vi aiuterà a realizzare un dessert fuori dal comune.

tiramisù senza pavesini e savoiardi
tiramisù senza pavesini e savoiardi-piccolobimbo.it

Non si tratta di un semplice tiramisù classico, anche perché non c’è traccia di pavesini né di savoiardi. L’ingredienti speciale del vostro dolce è davvero inaspettato e tutti sicuramente se lo ritroveranno in dispensa. Ecco come riprodurre questa ricetta pazzesca, in pochissimi minuti.

Tiramisù con ingrediente speciale

Il dolce al cucchiaio più amato di sempre, il tiramisù ha davvero pochi rivali quando si tratta di dessert golosi e che mettono sempre d’accordo tutti quanti. Ma questa ricetta non solo è una variante fuori dal comune, vi permetterà anche di risparmiare e riciclare qualcosa che rischierebbe di marcire nelle vostre dispense: il pandoro! Nel periodo delle feste natalizie si ricevono panettoni e pandori in continuazione e dopo averli inzuppati nel caffelatte la mattina e regalati a vicini di casa e conoscenti, non sappiamo più che cosa farcene. Perché non usarli per creare qualcosa di ancora più goloso?

Ingredienti

200 grammi di pandoro
4 tazze di caffè freddo
400 grammi di mascarpone
3 tuorli
1 albume
80 grammi di zucchero
1 cucchiaino di Alchermes
cacao amaro per decorare

Tiramisù con il pandoro: procedimento

Se non lo avete già fatto, preparate il caffè e mettetelo in frigorifero a raffreddare. A questo punto passate alla crema al mascarpone: montate gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero. Il risultato dovrà essere il più sodo possibile. Montate anche i tuorli con il resto dello zucchero e unite i due composti, facendo molta attenzione a non far smontare gli albumi. Unite poi il mascarpone con il liquore creando una crema densa e morbida. Se avete le fruste elettriche, il risultato sarà ancora più ottimale!

Mescolate insieme tutti e due i composti e la vostra farcitura sarà pronta per essere unita agli altri elementi del tiramisù. Tagliate a fette il pandoro e ricoprite una teglia. Prendete il caffè e bagnate per bene tutta la base, evitando che sia troppo molle. Aggiungete uno strato di crema e proseguite così fino a che non avrete finito gli ingredienti oppure lo spazio nella teglia. Fate raffreddare e solidificare in frigo per qualche ora e servite spolverando di cacao amaro o zuccherato.

Tiramisù con il pandoro
Tiramisù con il pandoro – Piccolobimbo.it

Potete ottenere lo stesso identico risultato con il panettone al posto del pandoro, se ne avete di più. L’impasto è molto simile quindi non dovreste vedere differenze sostanziali, se non una minore quantità di burro. Lo potete preparare qualche giorno prima e conservare bene in frigo. Non più di due giorni, considerando che ha una farcitura a base di uova crude.

Impostazioni privacy