Natale si avvicina e con esso il momento delle grandi scorpacciate in famiglia di vivande irresistibili e ghiottonerie natalizie alle quali obiettivamente nessuno sa dire di no e molte delle quali tutto il mondo ci invidia per la loro bontà. Come fare dunque a sopravvivere a questa festa senza ingrassare?
Impossibile rifiutarsi di mangiare per il pranzo o la cena del 25 dicembre una porzione di lasagne preparate dalla mamma o dalla suocera perché altrimenti ce la inimicheremo per sempre. Lo stesso vale per la seconda portata e i dolci. E allora, come superare questo magico momento senza mettere su peso e perdere il nostro sex appeal? Ecco una breve guida con gli stratagemmi più importanti ed efficaci per sopravvivere al Natale ma, soprattutto, godendoselo senza per questo ingrassare.
Natale è gioia e allegria da passare in famiglia e con gli amici più stretti: persone che magari non vedi da molto tempo e che potete riabbracciare solo in questi giorni e passare delle ore con loro ridendo, scherzando e mangiando del buon cibo. Mostrarsi a dieta o reticenti nel mangiare le vivande e le ghiottonerie messe sulla tavola natalizia fa davvero una cattiva impressione e rischia di bollarci come persone asociali e in crisi con noi stesse e il nostro corpo. Mangiare porzioni mini di un pò di tutto? Non è neppure questa la soluzione più giusta. E allora che fare? Ecco alcuni dei consigli più efficaci da noi elaborati e il segreto per trasformare il Natale in un volano per il vostro benessere psico-fisico.
Il segreto per sopravvivere alle feste senza ingrassare
La cosa fondamentale da tenere sempre presente è che le feste natalizie sono sinonimo di gioia e allegria, quindi, occorre subito eliminare l’ansia e lo stress che inevitabilmente sono collegate a questo evento e pensare solo a divertirsi. Lasciate nel passato tutte le insicurezze e smettete di chiedervi se avete comprato i regali giusti per tutti: tenete sempre presente che l’importante è il pensiero.
Bisogna, infatti, precisare che il nemico numero uno della linea è lo stress perché ci fa ingrassare e perché un eccessivo stress può provocare anche il calo delle vitamine e quindi uno stato di malessere generale che può rovinarci il giorno di Natale che invece deve essere bellissimo e passato assieme alle persone che più si amano. Ecco, dunque, gli altri segreti per superare il Natale con felicità, gioia e senza ingrassare.
Piccole regole per evitare sacrifici in tavola senza sensi di colpa
Sono essenzialmente quattro gli escamotage vincenti per non ingrassare a Natale. Il primo stratagemma è quello di evitare di arrivare al momento del pranzo natalizio con una fame da lupi. Come fare? Basterà mangiare un paio d’ore prima un bello spuntino a base di verdure. In alternativa, potete iniziare il pranzo o la cena di Natale con piatti ricchi di vegetali: in questo modo, infatti, assumerete molti sali minerali e vitamine e avrete una sensazione di pienezza grazie alla quale mangerete soltanto quello che effettivamente desiderate senza farvi prendere dalla fame e dalla frenesia. Se è vero che bisogna assaggiare tutto per evitare di offendere qualcuno, il secondo stratagemma è quello di cercare di mangiare maggiormente i piatti meno ricchi di grassi e meno conditi. Il terzo stratagemma è quello di rilassarvi e godervi la giornata: ridete molto che così facendo libererete delle endorfine nel vostro corpo ottenendo uno stato di benessere psico-fisico migliore.
Il quarto stratagemma è quello di evitare di pesarsi il giorno dopo l’abbuffata di Natale perché zuccheri e sali assunti possono far salire l’ago della bilancia. State, quindi, tranquilli: una singola abbuffata fatta in allegria a Natale non compromette in maniera irreversibile una dieta. Vi basterà far riprendere il vostro organismo con qualche giorno di pausa durante i quali vi manterrete un poco più leggeri e berrete molto.
Quello che forse non tutti sanno, però, è che se abbinate una sana attività sportiva pre e post natalizia, potreste addirittura aumentare la massa muscolare, diminuire grasso e stress e sentirvi più in forma senza grandi rinunce da fare il giorno di Natale. Insomma, così facendo l’abbuffata di Natale sarebbe un’occasione che aiuta a tornare in forma con allegria e che rasserena l’animo abbattendo lo stress perché ci permette non solo di riabbracciare personae a cui vogliamo bene ma anche di trascorre del buon tempo con loro.