A Natale non commettere i soliti errori: ecco come sopravvivere alle abbuffate senza ingrassare

Natale si avvicina e con esso il momento delle grandi scorpacciate in famiglia di vivande irresistibili e ghiottonerie natalizie alle quali obiettivamente nessuno sa dire di no e molte delle quali tutto il mondo ci invidia per la loro bontà. Come fare dunque a sopravvivere a questa festa senza ingrassare? 

Impossibile rifiutarsi di mangiare per il pranzo o la cena del 25 dicembre una porzione di lasagne preparate dalla mamma o dalla suocera perché altrimenti ce la inimicheremo per sempre. Lo stesso vale per la seconda portata e i dolci. E allora, come superare questo magico momento senza mettere su peso e perdere il nostro sex appeal? Ecco una breve guida con gli stratagemmi più importanti ed efficaci per sopravvivere al Natale ma, soprattutto, godendoselo senza per questo ingrassare.

tavolata di Natale
pranzo di Natale-piccolobimbo.it

Natale è gioia e allegria da passare in famiglia e con gli amici più stretti: persone che magari non vedi da molto tempo e che potete riabbracciare solo in questi giorni e passare delle ore con loro ridendo, scherzando e mangiando del buon cibo. Mostrarsi a dieta o reticenti nel mangiare le vivande e le ghiottonerie messe sulla tavola natalizia fa davvero una cattiva impressione e rischia di bollarci come persone asociali e in crisi con noi stesse e il nostro corpo. Mangiare porzioni mini di un pò di tutto? Non è neppure questa la soluzione più giusta. E allora che fare? Ecco alcuni dei consigli più efficaci da noi elaborati e il segreto per trasformare il Natale in un volano per il vostro benessere psico-fisico.

Il segreto per sopravvivere alle feste senza ingrassare

La cosa fondamentale da tenere sempre presente è che le feste natalizie sono sinonimo di gioia e allegria, quindi, occorre subito eliminare l’ansia e lo stress che inevitabilmente sono collegate a questo evento e pensare solo a divertirsi. Lasciate nel passato tutte le insicurezze e smettete di chiedervi se avete comprato i regali giusti per tutti: tenete sempre presente che l’importante è il pensiero.

donna in forma a Natale, segreti
donna in forma a Natale-piccolobimbo.it

Bisogna, infatti, precisare che il nemico numero uno della linea è lo stress perché ci fa ingrassare e perché un eccessivo stress può provocare anche il calo delle vitamine e quindi uno stato di malessere generale che può rovinarci il giorno di Natale che invece deve essere bellissimo e passato assieme alle persone che più si amano. Ecco, dunque, gli altri segreti per superare il Natale con felicità, gioia e senza ingrassare.

Piccole regole per evitare sacrifici in tavola senza sensi di colpa

Sono essenzialmente quattro gli escamotage vincenti per non ingrassare a Natale. Il primo stratagemma è quello di evitare di arrivare al momento del pranzo natalizio con una fame da lupi. Come fare? Basterà mangiare un paio d’ore prima un bello spuntino a base di verdure. In alternativa, potete iniziare il pranzo o la cena di Natale con piatti ricchi di vegetali: in questo modo, infatti, assumerete molti sali minerali e vitamine e avrete una sensazione di pienezza grazie alla quale mangerete soltanto quello che effettivamente desiderate senza farvi prendere dalla fame e dalla frenesia. Se è vero che bisogna assaggiare tutto per evitare di offendere qualcuno, il secondo stratagemma è quello di cercare di mangiare maggiormente i piatti meno ricchi di grassi e meno conditi. Il terzo stratagemma è quello di rilassarvi e godervi la giornata: ridete molto che così facendo libererete delle endorfine nel vostro corpo ottenendo uno stato di benessere psico-fisico migliore.

Il quarto stratagemma è quello di evitare di pesarsi il giorno dopo l’abbuffata di Natale perché zuccheri e sali assunti possono far salire l’ago della bilancia. State, quindi, tranquilli: una singola abbuffata fatta in allegria a Natale non compromette in maniera irreversibile una dieta. Vi basterà far riprendere il vostro organismo con qualche giorno di pausa durante i quali vi manterrete un poco più leggeri e berrete molto.

donna felice che mangia
donna felice che mangia-piccolobimbo.it

Quello che forse non tutti sanno, però, è che se abbinate una sana attività sportiva pre e post natalizia, potreste addirittura aumentare la massa muscolare, diminuire grasso e stress e sentirvi più in forma senza grandi rinunce da fare il giorno di Natale. Insomma, così facendo l’abbuffata di Natale sarebbe un’occasione che aiuta a tornare in forma con allegria e che rasserena l’animo abbattendo lo stress perché ci permette non solo di riabbracciare personae a cui vogliamo bene ma anche di trascorre del buon tempo con loro.

Impostazioni privacy