10 ricette che non possono mancare a Natale: un tuffo nostalgico nel passato che ti ricorderà i momenti più belli

Se siete stati bambini negli anni ‘80 ricorderete bene quanto erano magiche le feste Natalizie: puoi ricreare la stessa magia quest’anno con i 10 piatti che ti faranno tornare indietro nel tempo.

Il Natale è sempre un periodo magico e pieno di allegria, gioia e calore familiare. Ma c’è stato un periodo in cui le feste natalizie erano davvero qualcosa di grande per cui non si badava a spese e ci si ritrovava dunque con tavolate numerose, piene di prelibatezze semplici e genuini: gli anni ‘80! Solo chi ha vissuto questo fantastico periodo può capire quanto l’atmosfera fosse decisamente diversa da adesso. I tempi che corrono non ispirano certo festoni e grandi spese, vista anche la situazione economica non facile per tantissime famiglie. Ma perché non provare a ricreare quella stessa magia partendo proprio dalla tavola?

ricette natalizie anni '80
Ricette natalizie anni ’80 – Piccolobimbo.it

Di piatti iconici che ricordano gli anni ‘80 ce ne sono davvero tanti, specialmente a Natale, e ricrearli per queste festività 2022 può essere davvero una buona idea. Se siete a corto di idee, eccone 10 da presentare al pranzo di Natale per ricordare i mitici 80s.

10 piatti natalizi per ricordare gli anni ‘80

Insalata russa
Un delizioso antipasto vintage  per cui vi occorreranno 4 patate, 100 grammi di piselli, 100 grammi di carote, 150 grammi di maionese, 2 uova sode, olio, sale e pepe. Facilissima da preparare, vi basterà cuocere le patate e le carote e tagliarle a dadini molto piccoli e uguali tra loro. Aggiungete anche i piselli, che si cuoceranno molto prima quindi è meglio farli a parte. Dopo aver fatto bollire anche le uova, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola con olio, sale, pepe e maionese e mescolate per bene, finché non sarà tutto amalgamato.

insalata russa, ricetta
Insalata russa, ricetta anni ’80 – Piccolobimbo.it

Pennette alla vodka
Niente urla anni ‘80 come le pennette con panna e vodka! Vi basteranno 200 grammi di pennette, 50 ml di panna fresca, 60 ml di vodka liscia, cipolla, sale, salsa di pomodoro, olio e peperoncino. Preparate il soffritto con olio e cipolla e sfumate con la vodka. Aggiungete del peperoncino, il pomodoro e la panna e lasciate cuocere. Nel frattempo fate bollire le pennette e quando saranno pronte fatele saltare in padella. Mescolate per bene e servite!

Stracciatella in brodo
Un piatto caldo, avvolgente, adatto per questo periodo freddo e che ricorda tanto l’amore delle nostre mamme in cucina. Vi basterà preparare del brodo vegetale con dado e acqua e sciogliere un uovo strapazzato all’interno. Il gusto delicato dell’uovo si fonderà perfettamente con quello più salato e deciso del brodo per un’esplosione di sapore. 

Tortellini panna, piselli e prosciutto
La panna non poteva proprio mancare sulle tavole di tutti gli italiani negli anni ‘80, specialmente se abbinata ai piselli e al prosciutto in questo velocissimo primo piatto, adatto anche al pranzo di Natale. Per creare il condimento della vostra pasta vi basterà tagliare finemente del prosciutto e farlo saltare in padella insieme a dei pisellini fini e della panna. Quando avrete cotto anche i tortellini, aggiungeteli in padella e fate amalgamare per bene per pochi secondi.

Tartine al caviale
Le tartine in generale sono un concetto che trasuda anni ‘80 da tutti i propri. Preparate questa versione elegante e adatta al Natale: vi basterà un pochino di caviale e del salmone affumicato da spalmare su quadratini di pane da toast. 

tartine al caviale
Tartine al caviale – Piccolobimbo.it

Filetto al pepe rosa
Per un secondo piatto di pesce delizioso vi occorreranno 3 fette di filetto di maiale, 1 cucchiaio di pepe rosa, 20 ml di Brandy, 100 ml di panna da cucina, sale, burro, aglio e rosmarino. Fate rosolare l’aglio e il rosmarino insieme al burro in una padella, aggiungendo i filetti dopo qualche secondo. Cuocete per circa 4 minuti a fiamma media finché non saranno rosolati da entrambe le parti. In una padella mettete la panna e il pepe rosa e sfumate tutto con il Brandy. Fate cuocere per qualche minuto, aggiungete i filetti di nuovo e fate in modo che si impegnino bene di salsa. Pronti!

Carciofi fritti
Per questo goloso antipasto vi occorreranno 7 carciofi, farina, olio di arachidi, uova e sale. È molto semplice: pulite i carciofi per bene, eliminando le foglie esterne e il gambo e divideteli in quattro parti. Preparate la pastella con due ciotole: in una metterete la farina e nell’altra le uova sbattute con il sale. Passerete prima i carciofi nella farina poi nelle uova e subito nell’olio bollente in padella. Saranno pronti quando saranno belli dorati!

Uova ripiene alla maionese
Un pratico appetizer da servire con un bell’aperitivo, che potete sfoggiare anche a Natale, tanto è veloce da preparare: vi basterà bollire delle uove fino a renderle sode, tagliarle a metà, scavare per prelevare il tuorlo. A parte mescolate il tuorlo con della maionese e create una cremina con cui andrete a riempire l’uovo rimasto senza tuorlo. Potete anche aggiungere dei capperi, per un tocco di sapore in più.

I dolci natalizi degli anni 80: un delizioso salto indietro nel tempo

Fragole con la panna
Non solo panna da cucina, anche la panna montata era grande protagonista degli anni ‘80 e uno dei fine pasto più amati era sicuramente una bella coppa di fragoline con la panna montata. Può essere un modo originale e fresco di termine il pranzo di Natale, magari con un frutto di stagione, se non si trovano le fragole. Provate con i frutti di bosco o le mele cotte!

profiteroles anni '80
Profiteroles anni ’80 – Piccolobimbo.it

Profiteroles al cioccolato
Come non citare la mitica montagna di bignè al cioccolato farciti di crema chantilly e panna montata? I profiteroles sono un gioiello della pasticceria italiana e negli anni ‘80, anche un fine pasto molto gradito. Se non avete manualità con i dolci, potete comprare i bignè già fatti, pronti da farcire e farcirli con crema chantilly. Oppure, farli con le vostre mani con un impasto con farina, uova, burro e acqua.

Impostazioni privacy