Basta con i soliti piatti, a Natale prepara questo: i tuoi invitati chiederanno il bis

Se stai cercando un modo originale e delizioso di presentare un primo piatto al pranzo di Natale, questa ricetta è quanto di più buono potresti scegliere per lasciare i tuoi commensali a bocca aperta!

Il pranzo di Natale si avvicina e iniziare a fare menù e liste della spesa è d’obbligo se vogliamo arrivare preparati al gran giorno. Se siamo agli appassionati di cucina della famiglia, poi, le aspettative per i nostri piatti sono sempre molto alte e non vogliamo mai deludere i nostri amici parenti, specialmente durante il periodo delle feste natalizie. Allora perché non presentare un primo piatto originale e golosissimo?

arrabbiata di mare
arrabbiata di mare-piccolobimbo.it

Questi spaghetti all’arrabbiata di mare sono un ottimo twist sulla ricetta originale che vi permetterà di fare un vero figurone con i vostri commensali. Per realizzarlo vi occorreranno pochi ingredienti e una preparazione molto semplice. Tutto sta nel scegliere il pesce fresco e di qualità, lasciatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia.

Spaghetti all’arrabbiata di mare: la ricetta

Innanzitutto è bene procurarsi tutti gli ingredienti necessari per realizzare questo sugo di mare davvero goloso, con cui condire i vostri spaghetti. Vi serviranno:

  • 300 grammi di spaghetti alla chitarra
  • 500 grammi di vongole veraci
  • 500 grammi di cozze di Sardegna
  • 300 grammi di calamari freschi
  • prezzemolo fresco 
  • peperoncini freschi
  • olio
  • 500 grammi di pomodori Piccadilly
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale

La gustosa ricetta natalizia: il procedimento

La prima cosa che dovete fare è pulire il pesce, naturalmente. Vi basterà mettere le vongole in acqua e sale per circa 40 minuti, in modo che vengano spurgate per bene. Quando saranno finalmente pulite potete sciacquarle sotto l’acqua corrente, ora potete pensare alle cozze. lavatele sotto l’acqua e con una ramina potete togliere la prima sporcizia esterna finché non vengono belle lucide, la barba andrà tolta solo qualche minuto prima che andrete a cuocere le cozze. Prendete un tegame e mettete l’olio, aspettando che diventi ben caldo prima di aggiungere cozze e vongole, quando verserete i molluschi aspettate che si aprano del tutto e poi spegnete la fiamma, togliendoli dal fuoco. Mi raccomando non buttate il sughetto che avranno lasciato, vi servirà più tardi! Togliete tutti i molluschi e metteteli da parte in una ciotola. 

Ora è il momento dei calamari, che andranno puliti e tagliati a strisce sottili. I pomodorini andranno poi lavati e tagliati a spicchietti. Il peperoncino andrà invece tritato finemente insieme al prezzemolo. Fate soffriggere gli odori con abbondante olio in padella e aggiungete i calamari. Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e aggiungete pomodorini, cozze e vongole. 

Il tutto dovrà cucoere per circa 20 minuti. Pian piano aggiungete il liquido del pesce che avete tenuto da parte per allungare il sugo. Nel frattempo cuocete gli spaghetti e una volta bolliti fateli saltare in padella con il sughetto all’arrabbiata di mare che avrete creato. Potete guarnire con alcuni ciuffetti di prezzemolo o con qualche vongola col guscio.

spaghetti all'arrabiata di mare
spaghetti all’arrabiata di mare-piccolobimbo.it

Ci sono numerose varianti di questo delizioso piatto natalizio che potete provare per dare libero sfogo alla vostra fantasia in cucina e presentare ad amici e parenti manicaretti sempre nuovi. Provate a sostituire il pesce, mettendo ad esempio dei crostacei al posto dei frutti di mare e giocare con gli odori. Se non amate particolarmente il piccante, evitate il peperoncino e preferite del pepe o del pepe rosa.

Impostazioni privacy