Regali di Natale, libri per bambini: ideali per curare l’ansia e lo stress fin da piccoli

I bambini vanno affiancati e guidati durante tutti il percorso di crescita; ogni tappa è fondamentale per creare le basi della futura persona, del futuro adulto. Per questo è importante impartire una buona educazione emotiva sin da piccoli. Un editore ha raccolto i libri migliori adatti per ogni età.

La crescita di un bambino passa attraverso l’educazione che viene impartita prima tra le mura domestiche, poi a casa. La pedagogia ha fatto grandi progressi nel corso degli anni, o forse è aumentata l’attenzione che media ed educatori hanno dato all’educazione dei piccoli, aprendo nuove frontiere.

Linri-bambini
Libri-bambini tristi-Piccolobimbo.it

Ogni genitore fa il meglio per educare il proprio figlio spesso puntando molto sulla formazione: la scuola migliore, poi l’università e i vari corsi di perfezionamento. D’altronde è quello che richiede il mercato del lavoro ed è proprio questo che detta le principali regole della vita dei cittadini. L’educazione dei bambini, però, non passo solo dalle competenze.

Educare i bambini alle emozioni

Se è vero che ottenere dei grandi cambiamenti bisogna partire dai bambini, è altrettanto vero che per realizzare queste lente rivoluzioni bisogna ripensare la didattica. Il sistema scolastico è basato in gran parte, ma non solo, alla trasmissioni di competenze. Inutile dire che durante le ore scolastiche i bambini imparano regole sociali e di comportamento fondamentali, ma cosa significa impartire loro un’educazione emotiva?

bambino trsite
Bambino triste- Piccolobimbo.it

Guidare i bambini nel riconoscimento e nell’espressione delle emozioni è diventato un tratto fondamentale del percorso di crescita, e di educazione, dei ragazzi. Sembra un percorso impossibile, ma ciò che un genitore, un educatore o un insegnante dovrebbe fare è quello di fare compreso il bambino guidandolo nel riconoscimento delle emozioni. Gioia, eccitazione sono emozioni note, ma l’universo emotivo è costellato anche di sensazioni negative: rabbia, dolore, ansia e frustrazioni possono essere provati anche dai più piccoli, è in questo momento che la guida dell’adulto diventa fondamentale.

I libri che insegnano le emozioni

“Se è vero che i bambini imparano quello che vivono, educarli significa aiutarli, con amore e creatività”, ad affermarlo è Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva che ha dedicato diversi libri a questo argomento: “Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze” è uno dei suoi libri indirizzato agli adulti. Un editore britannico, però, ha creato una lista di libri adatti ai bambini e ragazzi in cui compaiono titoli per tutte le età: un collana illustrata focalizzata sull’intelligenza emotiva per i bambini di 3 anni, quelli che aiutano a scoprire le doti nascoste per i bambini dai 7; quelli motivazionali per i bambini di 10 anni. Ai ragazzi di 13 anni è stata dedicata una collana che aiuta i preadolescenti a capire, già da giovani,  come cambiare la propria vita partendo dalle sconfitte e dai fallimenti.

libri- bambini - genitori
Libri per bambini -Piccolobimbo.it

Elisabeth Cole è una scrittrice americana specializzata in psicologia che ha pubblicato dei testi dedicati ai bambini, il tema resta quello delle emozioni acquistabili nelle librerie e online: ‘Sconfiggere l’ansia: Libro per bambini su come superare le preoccupazioni, lo stress e la paura (Il mondo delle emozioni dei bambini); ‘La diversità ci rende più forti‘. ‘Il Mondo del Possibile: Un Viaggio Magico verso le Emozioni, Coraggio , Fiducia in se stessi , Autostima e Amicizia, invece, fa parte di una serie di libri per bambini dai 6 a 12 anni che guida le giovani teste in un mondo dove i sentimenti vengono spiegati in modo tale modo semplice e naturale.

Impostazioni privacy