Caramelle di cavolo verza: ghiottonerie irresistibili e salutari per bambini da fare in 10 minuti

Far mangiare le verdure ai piccoli di casa non è mai stato così facile. Ecco la ghiottoneria della nonna che mette di buon umore genitori e bambini: mangeranno gli ortaggi senza fare i soliti capricci! 

Facilissime e veloci da fare, queste caramelle sono anche molto economiche e ricche di gusto oltre che estremamente salutari. Si tratta di una preparazione che vi permette di trasformare le tanto odiate verdure dai bambini in caramelle che i piccoli di casa amano tantissimo. Per realizzarle vi basterà usare un ortaggio che in questo periodo sta debuttando nel reparto verdure dei supermercati o sulle bancarelle dei fruttivendoli al mercato: stiamo appunto parlando del cavolo verza che con questa ricetta trasformerete in delle caramelle di verdura irresistibili che vanno a ruba in un istante e che tutti vogliono mangiare.

Caramelle di cavolo verza
Caramelle di cavolo verza PiccoloBimbo,it

Ognuno di noi può preparare queste ghiottonerie salutari ricche di acido folico e altre importanti vitamine e sali minerali fondamentali per il nostro organismo, soprattutto per quello dei bambini che è in fase di crescita. Queste caramelle di verdura si preparano in un attimo, con pochissimo sforzo e sporcando quasi niente; infatti, vi basteranno due utensili per realizzarle: ovvero, una leccarda e della carta forno.

Perfette per essere gustate in ogni momento della giornata, se le mettete in un piccolo contenitore ermetico, i bambini le possono portare anche a scuola e mangiarle in poche ore dalla loro preparazione e offrirle agli amici. Provate a presentarle anche sulla tavola del buffet del compleanno dei vostri figli: vedrete che anche in questa occasione spariranno dalla ciotola dove le servirete in pochissimi minuti.

La ricetta delle caramelle di cavolo verza

I bambini le adorano e per questo appena fatte le caramelle di cavolo verza finiscono subito in un istante. Segnatevi dunque questa ricetta sul vostro taccuino personale tra quelle preparazioni quasi “magiche” che fanno mangiare le verdure ai piccoli di casa che in questo modo cresceranno sani e forti. Tutti le possono preparare perché si fanno in pochi e semplicissimi passaggi. Ottime per i bambini, se ne fate qualcuna in più anche gli adulti potranno mangiarne alcune.

Queste caramelle di verdura fanno, infatti, bene alla salute di tutti: grandi e piccini. Invitanti e gustose, sono una piccola ghiottoneria a cui nessuno sa dire di no e che mette serenità in famiglia. Spetta a voi decidere se e quando dire ai piccoli di casa che queste caramelle sono fatte con un ortaggio, intanto però godetevi questo momento e vedete divorare i bambini delle verdure non solo senza fare i soliti capricci ma ridendo. Anzi, preparatevi a sentire le lamentele dei piccoli di casa che ve ne chiederanno ancora quando saranno finite.

  • Strumenti
  • una leccarda
  • carta forno
  • un coltello
  • un canovaccio pulito

Ingredienti per le caramelle di cavolo verza

Caramelle di cavolo verza
Caramelle di cavolo verza PiccoloBimbo.it
  • Ingredienti
  • un filo d’olio evo grezzo 100% italiano
  • cavolo verza
  • sale dolce

Private le foglie del cavolo della loro parte più dura, lavatele con cura e asciugatele su un canovaccio avendo cura di non romperle. Trascorso il tempo necessario, su un tagliere tagliate le foglie in modo da poter dare forma a tante caramelle sottili che metterete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno.

Condite con un filo d’olio e infornate a 180° per 15 minuti. A fine cottura, sfornate le foglie di cavolo cotte, spolverizzatele con un pizzico di sale dolce e servitele.

Impostazioni privacy