Prepara il fritto di Natale perfetto con la pastella di nonna Angelina, leggerissima e senza uova

Non c’è Natale senza frittura! Quest’anno non farti prendere in contropiede e usa la ricetta della nonna per una pastella da sogno. Ecco come farla.

Il Natale è ormai alle porte ed è tempo di iniziare a pensare a cosa porteremo in tavola per trascorrere il cenone o il pranzo natalizio con la nostra famiglia e i nostri affetti più cari. Da Nord a Sud le ricette sono davvero tantissime e ogni Regione italiana ha le sue tradizioni culinarie dedicate proprio a questo magico periodo dell’anno. Che si tratti di tortellini in brodo, lasagne, cappelletti, cappon magro o qualsiasi altro favoloso piatto della nostra cultura, c’è qualcosa che non può mai mancare sulle tavole di tutti noi: i fritti!

pastella della nonna, la ricetta
Pastella della nonna, la ricetta -Piccolobimbo.it

Fritti di pesce, fritti di verdura, fritti di pasta…non c’è Natale in Italia senza una bella dose di pastelle per mettere d’accordo tutti. Se quest’anno avete intenzione di fare le cose per bene, non facendovi prendere in contropiede, preparatevi per tempo con questa incredibile ricetta della pastella che vi farà impazzire. Non solo questo metodo renderà i vostri fritti golosissimi, ma anche molto leggeri ed è adatto anche alle ricette vegane, quindi metterà d’accordo proprio tutti. A volte, i rimedi della nonna sono proprio ciò che serve! 

Pastella della nonna per Natale: la ricetta

La tradizione di consumare un piatto di fritto misto la sera della vigilia di Natale è tutta laziale: la cultura culinaria romana infatti vede il cenone del 24 dicembre rigorosamente con un antipasto a base di baccalà e verdure fritte, insieme alle classiche frittelle di mela.  Ma ogni famiglia italiana ha le proprie usanze in quanto a cibo e alle feste natalizie, del resto. Quest’anno, se siete abituati a consumare frittura a Natale, fatelo con questa incredibile pastella.

Si tratta di un piccolo trucco davvero semplice, per un risultato spaziale: una pastella morbida, non troppo unta, croccante e leggera. Si tratta di aggiungere della birra! Questo tipo di pastella, grazie alla presenza della birra, si può fare senza uova e questo la renderà molto meno pesante. Potete utilizzare qualsiasi tipo di birra sia di vostro gusto. Va bene sia quella chiara, che quella scura, ambrata, doppio malto e persino analcolica. Che cosa vi servirà per realizzarla?

Ingredienti

  • 100 ml di birra fredda
  • 70 grammi di farina
  • sale
  • olio extravergine
pastella alla birra
Pastella alla birra, come farla – Piccolobimbo.it

Procedimento facilissimo

Il procedimento è davvero semplicissimo. Vi basterà mettere in una ciotola farina, olio e sale e iniziate a mescolare pian piano. Dopo qualche minuto, aggiungete lentamente la birra fino ad ottenere una pastella liscia e morbidissima. È già pronta per essere usata come pastella ed essere fritta!

Sta bene specialmente con le verdure. Dunque potete usarla per friggere zucchine, melanzane, carote, zucca, fiori di zucca ma anche patate, menta, salvia, basilico. Potete prepararla anche qualche giorno prima della frittura e conservarla in frigorifero coperta. Se avete intenzione di farla molto prima di usarla effettivamente conservatela in congelatore

baccalà fritto con pastella
baccalà fritto con pastella-piccolobimbo.it

Usatela con i fiori di zucca!

Un bel fritto di fiori di zucca potrebbe essere la scelta giusta per un antipasto natalizio delizioso e leggero, grazie alla vostra pastella alla birra. Friggerli è molto semplice, vi basterà lavarli e pulirli per bene, prima di tagliarli a metà.

fiori di zucca fritti in pastella di birra
Fiori di zucca fritti con pastella alla birra – Piccolobimbo.it

Tirate fuori la vostra pastella e immergetela per bene, in modo che il composto si distribuisca in maniera omogenea sui fiori.Friggete in olio di semi, oppure olio da frittura, per qualche minuto finché non saranno ben dorati et voilà, potete servire! 

Impostazioni privacy