Auguri di Natale speciali: prepara questo apericena in 10 minuti, le tue amiche ti ringrazieranno

È arrivato il momento di organizzare un incontro con le amiche per scambiarsi i regali e gli auguri di Natale. L’apericena è un compromesso perfetto per trascorrere del tempo con le persone care. L’occasione, merita un menù adatto che sia goloso ma pratico da preparare.

Il tempo di incontrare le amiche e di uscire per un aperitivo è poco, soprattutto per le mamme lavoratrici. Se i bambini sono molto piccoli o vanno a scuola uscire la sera con loro è praticamente impossibile; il rischio di fare troppo tardi rispetto alla solita routine è alto. Per questo motivo i genitori, le mamme soprattutto, devono rinunciare alle uscite con le amiche.

Apericena di Natale tra amiche
Apericena di Natale tra amiche Piccolobimbo.it

Le vacanze di Natale si avvicinano e il tempo a disposizione sarà maggiore, questo vi permetterà di tener fede a una tradizione che non può essere disattesa in alcun modo: gli auguri con le amiche. Non c’è niente di più bello e rilassante che passare un pomeriggio in compagnia delle persone più care, mangiando e bevendo qualcosa di sfizioso.

Perché optare per un apericena?

Un incontro a casa con le amiche è un’occasione informale che ha come scopo principale il divertimento e il relax. L’apericena in questo caso è ciò che fa per voi. Incontrarsi nel tardo pomeriggio vi permetterà di non fare tardi ma di avere tutto il tempo a disposizione per preparare; l’aperitivo rinforzato (o apericena) è un pasto composto da tanti assaggi e snack facili da preparare che danno un senso di sazietà e di soddisfazione pari a quelli di una cena tradizionale.

focacce per apericena
focacce per apericena Piccolobimbo.it

Inoltre, l’apericena viene servito in piedi in piattini da aperitivo, un punto in più a favore della praticità. A fine serata avrete poche cose da mettere in lavastoviglie. Insomma, l’apericena permette di organizzare incontri con amici e di faticare il meno possibile lasciandovi a disposizione il tempo necessario per godervi la serata.

Come preparare l’aperitivo perfetto

Come avete letto l’aperitivo permette di portare in tavola ricette sfiziose e varie. In questo modo tutti i vostri ospiti rimarranno contenti. Per realizzarlo potete utilizzare delle focacce bianche, sia fresche che surgelate. Nel secondo caso potete trovarle anche all’Eurospin, la confezione contiene 3 pezzi da 200 g l’uno, ottime da tenere sempre in casa insieme a un foglio di brisé e di sfoglia. Prima dell’utilizzo lasciate le focacce fuori dal freezer per 10 minuti; poi infornate per 15 minuti a 160°. Potrete anche scaldarle sulla piastra o nel tostapane. L’importante è servirle ben calde.

Per realizzare le farce, sughi e salse di accompagnamento potete sbizzarrirvi nelle preparazioni. Ecco alcune idee:

  • stracciatella e alici sott’olio. Spalmate uno strato di stracciatella sulla focaccia calda, adagiate le acciughe e richiudete. Il calore del pane farà sciogliere in due ingrediente creando un connubio irresistibile;
  • mortadella, formaggio spalmabile e granella di pistacchio. Mescolate il formaggio e la granella fino a creare una crema verde da spalmare sul pane;
  • salame a fette e carciofini sott’olio scolati e tagliati a listarelle sottili;
  • pomodori sott’olio e mozzarella di bufala, un’ottima idea vegetariana.

A questo punto mancano solo le bevande. Il consiglio è quello di offrire ai vostri ospiti la possibilità di scegliere tra analcolico e alcolico. Nel primo caso potete scegliere i classici aperitivi adatti a tutti che si trovano al supermercato come il Crodino o il Sanbitter. Per la seconda opzione, invece, vi proponiamo un cocktail alla frutta fresco e leggero (le quantità si riferiscono al singolo cocktail)

  • 4 cl di vodka
  • 2 cl di Cointreau
  • 4 cl di succo d’arancia (va bene quello acquistato al supermercato)
  • 4 cl di ginger ale
Cocktail all'arancia
Cocktail all’arancia Piccolobimbo.it

Mescolate gli ingredienti direttamente nel bicchiere e servite con una fetta di arancia e una cannuccia. Il cocktail dal sapore fresco e fruttato alleggerirà il sapore degli ingredienti sapidi inseriti nelle focacce. L’apericena di Natale sarà un successo.

Impostazioni privacy