E’ finita la pastina e non hai tempo per la spesa? Ecco come farla a casa in soli 5 minuti

Hai finito la pastina in casa? Niente paura: con questo metodo facilissimo e veloce puoi averne quanta ne vuoi, la farai proprio tu, con le tue mani e pochissimi ingredienti. Ecco come fare.

La pastina è un vero must in tutte le case italiane. Ci ricorda le nostre mamme e le nostre nonne, che la cucinavano con tanto amore quando eravamo raffreddati, un po’ malaticci o semplicemente nelle giornate più fredde, per scaldarci con un bel po’ di delizioso brodo caldo. Oggi la riproponiamo ai nostri bambini, magari un buon formaggino per dare sapore e renderla ancora più golosa. Ma se ci rendiamo conto che non ne abbiamo più in casa e quella sera volevamo proprio cucinarla per i nostri bimbi, come si fa? Se i negozi e i supermercati sono ormai chiusi, non disperate: potete farla direttamente a casa vostra!

come preparare la pastina fatta in casa
Pastina fatta in casa – Piccolobimbo.it

Ma questo non è soltanto un modo per far fronte ad una mancanza di pasta in un momento in cui non si può comprare in altri modi. Fare le cose con le proprie mani dà decisamente più soddisfazione che presentare qualcosa di acquistato e già fatto, anche se si tratta di un metodo semplicissimo e che non necessita di particolari abilità culinarie. Può anche essere un modo per coinvolgere i vostri bambini nella preparazione della cena per tutta la famiglia. 

La pastina è amore e tradizione

La storia della minestra in generale risale davvero ad un tempo molto antico: fino dal 200 sono stati registrati termini simili che indicassero la “somministrazione” o il “servire” a tavola. Nel nostro paese la tradizione della classica minestrina con pasta di piccole dimensioni si è radicata nelle tradizioni culinarie di tutte le regioni e nonostante siano passati decenni, continua a non passare di moda. 

come preparare la pastina fatta in casa
Pastina fatta in casa – Piccolobimbo.it

Nei nostri ricordi d’infanzia, la pastina curava davvero tutti i mali del mondo e anche se non c’è nessuno studio scientifico che supporti tutto questo, l’esperienza comune ci insegna che l’effetto placebo esiste ed è bello crederci, se ci fa stare bene. Complice anche l’amore che le nostre nonne e mamme mettevano nella minestrina, quel poco di brodo con della pastina ci curava davvero. Ed è bello continuare questa tradizione di cibo e amore anche con i nostri bambini. 

Pastina fatta in casa: come realizzarla

Innanzitutto procuratevi gli ingredienti. Sono talmente semplici che sicuramente li avrete già in casa, in frigo e in dispensa. Farina, uova, sale e noce moscata. Soltanto questi quattro ingredienti vi permetteranno di realizzare la pastina più buona che abbiate mai mangiato, sia voi che i vostri bambini. A questo punto mettete tutti gli ingredienti in un frullatore o un robot da cucina e mixate tutto, finché non avrete ottenuto una pasta bella gialla e compatta, ma allo stesso tempo elastica. Compattatela e lavoratela per qualche minuto con le dita. Poi spezzettatela e mettetela di nuovo nel frullatore, azionandolo e aspettando che la pasta si sfaldi in tanti piccoli pezzettini. 

minestrina bambini da fare a casa
minestrina bambini da fare a casa-piccolobimbo.it

A questo punto trasferite i piccoli pezzettini su una teglia da forno foderata di carta oppure su un piano bello asciutto, per sgranare per bene e creare così la vostra favolosa pastina! Adesso non vi resta che cuocerla, facendola bollire in acqua e sale proprio come una qualsiasi pasta comprata al supermercato già pronta. Ma sarà decisamente più buona e creativa! Nel frattempo che la pasta si cuoce per bene, preparate il brodo con un dado vegetale, come sapete farlo al vostro meglio. 

Aggiungete la vostra pastina al brodo, un filo d’olio a crudo e un formaggino se a vostro figlio piace. Et voilà avrete una cena perfetta, calda e avvolgente per tutta la famiglia e l’avrete preparata proprio voi, con le vostre mani! 

 

@cosatipreparopercena Questa pastina che finisce sempre sul più bello 😂, Ecco come fare i grattini a casa! #minestra #comfortfood #brodo #ricette ♬ Rockin’ Around The Christmas Tree – Brenda Lee

Impostazioni privacy