Prepara la lasagna con sfoglie di patate croccanti, i tuoi figli impazziranno dalla gioia: la ricetta andrà a ruba

La lasagna di patate è una di quelle ricette che si realizza ad occhi chiusi dal successo sempre garantito. Una pietanza che ha infinite varianti, strati di pasta alternati con un condimento sostanzioso, cotta in forno e mangiata calda, la ricetta è semplice da fare; prendi carta e penna e inizia a seguirci passo passo.

Le lasagne sono napoletane o bolognesi? Da anni esiste questa diatriba tra le due città menzionate. C’è chi dice che la lasagna originale prevede il salme e la ricotta, chi invece afferma che nasce con ragù e besciamella. L’unica cosa certa è che più ci sono strati e più è una goduria per il palato.

lasagna di patate croccante
lasagna di patate croccante-piccolobimbo.it

La lasagna, lungi dall’essere servita soltanto sotto forma della classica ricetta che ha reso la pietanza uno dei piatti più apprezzati in Italia e in tutto il mondo, sa come rinnovarsi e far apprezzare il proprio gusto multiforme ai palati più disparati. Spesso le ricette più semplici sono anche quelle che danno maggiore soddisfazione in cucina. Con pochi ingredienti è possibile realizzare una lasagna golosa come piatto unico semplice e gustoso, come in questo caso. Oggi noi del team piccolobimbo vogliamo proporvi una lasagna diversa dalla classica che conosciamo un pò tutti. Faremo una versione bianca.

La lasagna di patate croccante, la ricetta tutta da scoprire

Gli ingredienti che ci serviranno sono economici e genuini, le patate saranno quelle che faranno la differenza, useremo quelle a pasta gialla, sono compatte e poco farinose quindi ideali per questo tipo di ricetta che andremo a preparare. Le salsicce sempre meglio quelle di prosciutto caratterizzata per la sua percentuale alta di carne magra e saporita. Per i funghi meglio scegliere i champignon freschi, ovvio che se volete renderla più gourmet i funghi porcini solo ideali. Per la scamorza consigliamo quella bimba dal gusto più delicato e indicata per i bambini, se volete avere un sapore più strong è adatta quella affumicata. Per fare questa ricetta andrete a spendere all’incirca 10 euro per una teglia da 8 persone.

porzione di lasagna con patate
porzione di lasagna con patate-piccolobimbo.it

Ingredienti

  • 800 g di patate pasta gialla
  • 4 salsicce di prosciutto macinate fresche
  • 500 g di funghi champignon freschi
  • 600 g di scamorza bianca/ scamorza affumicata
  • q.b olio
  • q.b pepe
  • q.b sale
  • q.b rosmarino (facoltativo)
  • 2 spicchi d’aglio

Lasagna di patate, la preparazione

Tagliate a fettine sottili le patate di circa 3 mm aiutandovi von un coltello affilato, sciacquatele sotto l’acqua corrente, se avete più tempo a disposizione potete lasciarle in ammollo per circa 30 minuti,  in questo modo toglierete l’amido in eccesso e ottenere una cottura più croccante. Quando sarà trascorso il tempo tamponate le patate con un panno asciutto e versatele in una ciotola. Conditele con sale, un filo di olio extra vergine d’oliva abbondante, gli spicchi d’aglio sbucciati interi, rosmarino e pepe mescolate per bene e poi adagiate su una leccarda con della carta da forno e trasferitele in forno statico preriscaldato per circa 10 minuti a 200 gradi. 

Le patate dovranno risultare morbide ma ancora crude, toglietele dal forno; prendete una pirofila e quando saranno tiepide cominciate a fare gli strati come se state preparando una vera lasagna: sul fondo mettete uno strato di patate, la salsiccia sbriciolata cruda, la scamorza tagliata a cubetti e i funghi che avremmo lavato e tagliato in precedenza, procedete così con gli altri strati, quando avrete terminato, infornate il tutto per 30/40 minuti a 200 gradi. Servite tiepida! Questa ricetta si può preparare anche il giorno prima, in modo che si insaporisce bene, quando vi servirà basterà metterla nel forno per il tempo prestabilito.

Impostazioni privacy