Richiamo alimentare grave, la microtossina presente è fatale: i nostri bimbi la portano spesso a scuola

Un richiamo alimentare gravissimo per chi dà sempre questa merenda ai bambini: attenzione alle microtossine trovate all’interno delle confezioni, potrebbero essere fatali!

Un ritiro particolarmente importante quello fatto in questi giorni dal Ministero della Salute: nel mirino dei controlli da parte del governo, un prodotto molto amato dai bambini e che spesso noi mamme diamo loro per merenda pratica e veloce da portare a scuola, oppure nelle feste di compleanno. Non vorremmo mai, naturalmente, che i nostri bambini entrino in contatto con sostanze pericolose e che potrebbero intaccare la loro salute e ce la mettiamo proprio tutta per controllare ogni cosa, ma non possiamo avere più di due occhi! Ecco perché ci pensa il Ministero ad informare i cittadini sui possibili rischi legati a determinati prodotti contaminati o non conformi. Come in questo caso!

ritiro alimentare rischio chimico
Ritiro alimentare, trovate pericolose tossine – Piccolobimbo.it

A non aver superato test e controlli, una merenda davvero pratica molto amata dai bambini e dalle mamme, anche perché commercializzata da uno dei discount più frequentati dalle famiglie italiane, che offre prodotti a poco prezzo ma di una certa qualità. In questo lotto di prodotto è stata trovata una micro tossina davvero pericolosa, che non vorremmo mai che entrasse in contatto con i nostri figli. Ecco di che cosa si tratta e qual è la marca di questo alimento.

Ritirato per presenza di micro tossine: il prodotto

Come riporta l’avviso pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della salute, sono le focaccine bianche ad essere finite nel mirino dei controlli. Il motivo del richiamo, come scritto, è il “rischio chimico” e questo significa che all’interno del prodotto sono state trovate sostanze indesiderate, tossiche o comunque che nessuno dovrebbe ingerire per nessun motivo. Il lotto in questione è il numero 223740 con scadenza prevista per il 13 gennaio 2023, nella confezione da 200 grammi delle focacce prodotte da Fartons Polo con stabilimento ad Alboraya, in Spagna. Questo prodotto è commercializzato dal noto discount Eurospin, presente in tutta Italia e adatto a tutte le tasche, anche le più esigenti.

Le avvertenze, come sempre in questi casi, sono quelle riportate dal governo: non consumare il prodotto se precedentemente acquistato e riportarlo immediatamente al punto vendita dove è stato comprato. In questo modo potrà essere sostituito con un altro oppure avrete diritto ad un rimborso spese. 

focacce ritirate dal mercato, microtossine
Microtossine nelle focacce – Piccolobimbo.it

All’interno della confezione sono state trovate alcune micro tossine che potrebbero costituire un vero pericolo per la salute di chi entra in contatto con esse. in particolare, con la Octarossina A: una sostanza chimica tossica provocata da alcuni funghi. La sostanza si trova comunemente in alimenti come caffè, cereali, frutta secca o vino e per i nostri amici a quattro zampe, come cani o gatti, è letale perché può essere cancerogena. L’uomo non corre gli stessi pericoli, dato che non è cancerogena per gli essere umani, ma meglio non rischiare, soprattutto perché non ci sono abbastanza studi dietro questa sostanza per stabilire con certezza che non esistano rischi nell’uomo.

Un altro rischio per l’uomo è quello di consumare carne animale contaminata da questa tossina, che si accumula nei tessuti e non va via nemmeno con la cottura della carne in questione.

Impostazioni privacy