Fai impazzire i bambini con le pizzette fritte di Nonna Rosina: faranno il bis

Le pizzette fritte sono una merenda davvero golosa e genuina: prova questa ricetta di nonna Rosina ne andranno tutti pazzi!

Come mamme non vogliamo far mai mancare niente ai nostri bambini, proprio come hanno fatto le nostre mamme e le nostre nonne con noi. Memori delle meravigliose merende fatte in casa, golose e genuine che ci preparavano, vogliamo fare la stessa cosa con i nostri bimbi. E la merenda è molto importante! Al supermercato certo troviamo ogni tipo di snack, merendine e opzioni confezionate per quando non abbiamo tempo di pensare ad altro, ma ogni tanto ci piace anche mettere le mani in pasta e offrire ai bambini e ai loro amichetti semplici ricette genuine e deliziose. Come queste golosissime pizzette fritte.

pizzette fritte
Fa impazzire i tuoi bimbi con le pizzette fritte – Piccolobimbo

Una ricetta semplice, genuina e facile da preparare, che ricorda i bei sapori semplici di una volta. Ha tutto il sapore dei manicaretti che solo le nonne italiane sanno fare per i loro nipotini. Possiamo riprodurle a casa nostra con pochissimi ingredienti e una ricetta facile e genuina, utile sia per una bella merenda, sia per una festa di compleanno in cui bisogna sfamare tanti piccoli bambini. Provare per credere!

Ingredienti delle pizzette fritte

Per prepararle vi serviranno pochi ingredienti molto semplici ed economici, che troverete comodamente nel vostro supermercato di fiducia. Per preparare sei pizzette dovrete avere:

  • 20 grammi di olio di semi di girasole
  • 300 grammi di farina
  • 16 grammi di lievito di birra
  • 5 grammi di zucchero
  • 160 grammi di acqua
  • sale
  • olio da frittura

La preparazione delle vostre pizze vi porterà via appena 15 minuti della vostra giornata, quindi è facile pensare ad un momento per prepararle, tanto è semplice. Ma vediamo come procedere.

Preparazione 

Innanzitutto dovrete creare il vostro impasto per pizza, mettendo insieme tutti gli ingredienti tranne la farina. Prendete quindi lievito, zucchero, acqua, sale e olio di semi e mettete tutto in una ciotola capiente dove dovrete iniziare ad amalgamarli nel modo giusto, in modo da formare una pasta compatta ma morbida. Aggiungete poi la farina poco a poco impastando per creare il panetto. Continuate a mescolare fino a che non si sarà indurito un po’, abbastanza da poterlo lavorare a mano.

Pizzette fritte
Pizzette fritte, come si preparano -piccolobimbo.it

Trasferite il panetto su un piano di lavoro con della farina e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e bello liscio. Prendete un’altra ciotola pulita e asciutta, infarinatela e trasferite l’impasto facendo una croce sopra con il coltello e coprendolo per lasciarlo lievitare. Aspettate almeno due ore e quando il panetto sarà raddoppiato allora sarà pronto per essere cotto!

Lavoriamolo ancora per qualche minuto e poi tagliamolo in sei parti uguali, da cui ricaveremo sei palline che lasceremo lievitare ancora 30 minuti sotto un panno all’asciutto. Una volta pronte le stenderemo sul piano da lavoro per creare, appunto, sei pizzette. È il momento di cuocere!

Cottura e condimento delle pizzette

Scaldiamo l’olio da frittura in una padella capiente e dai bordi alti e pian piano friggiamo le pizzette, meglio se una alla volta per non rischiare. Una volta fritte tutte e sei le pizze, mettiamole su un panno scottex per tamponare l’olio e quando sono ancora calde possiamo condirle come vogliamo.

Impasto pizza fritta
Impasto pizza fritta-piccolobimbo.it

Possiamo optare per un classico condimento con un po’ di passata di pomodoro pezzetti di mozzarella, oppure, bianca con olio, sale e rosmarino, o ancora con gli affettati, le olive, il formaggio, il tonno…insomma qualsiasi cosa! Lasciate che siano i vostri bimbi a scegliere il condimento che più amano e ricordate di usarlo quando le pizze sono ancora calde in modo che il formaggio, se c’è, si fonda bene e si sciolga.

Impostazioni privacy