I bambini 👶 preferiscono i nonni 👵: non solo perchè li viziano, ecco la risposta sorprendente 😱

Perché i bambini preferiscono i nonni? Per i genitori, lavoratori o soli, rappresentano una risorsa fondamentale per la gestione degli impegni quotidiani e delle spese mensili. Ci siamo mai chiesti cosa ne pensano i piccoli e il perché?

I nonni rappresentano una risorsa fondamentale per ogni famiglia. Il loro aiuto influisce positivamente non solo sull’economia del nucleo familiare ma anche sulla gestione pratica della quotidianità. Chi può fare affidamento su di loro spesso tende a darli per scontato, chi non li ha vicino o proprio non può contare su questa presenza ne sente la mancanza.

 

In Italia i bambini che stanno crescendo con i nonni sono numerosi, spesso enti istituzionali di statistica hanno dedicato a questo fenomeno studi e approfondimenti. In Italia esistono delle alternative che permetto a genitori lavoratori o soli di organizzarsi senza l’aiuto di queste figure: asili nido, ludoteche e scuole materne, ma queste rappresentano una spesa notevole e, nonostante i bonus messi a disposizione dallo Stato e le strutture pubbliche, non sempre è possibile accedere a questi servizi.

Perché i bambini preferiscono i nonni 👵

I bambini che frequentano il nido, per esigenze dei genitori o semplicemente per scelte, si abituano sin da piccolissimi a una routine diversa da quella casalinga fatto di orari, socializzazione e soprattutto regole. Si tratta di regole e meccanismi differenti da quelli che vengono adottati in casa dai genitori ma con una forte valenza sociale ed educativa. Non tutti sono d’accordo col mandare bambini così piccoli a scuola e non tutti possono permettersi una spesa del genere.

In questo caso i genitori si trovano davanti ad alcune possibilità: uno dei due rinuncia a lavorare; ci si organizza con turni di lavoro che permettano di lasciare il figlio o i figli in casa; si chiede aiuto a una babysitter o ai nonni. La scelta ricade quasi sempre sui nonni perché sono una parte della famiglia e perché ci si fida incondizionatamente.

I nonni, però, rappresentano croce e delizia per i genitori dei piccoli; l’amore che li lega ai nipoti è forte e tenero in modo diverso rispetto a quello che c’è tra genitori e figli, un legame che solo chi diventa nonno e chi è o è stato nipote può capire. I nipoti stravedono per loro e non solo perché li viziano e li coccolano ma perché tra le due figure si instaura un rapporto di tenera amicizia e complicità che neanche il rapporto con la mamma o col papà può uguagliare. Non c’è da essere invidiosi di questo rapporto perché si tratta semplicemente di un modo diverso di affetto.

Impostazioni privacy