Le cosce di pollo 🍗 che fa nonna Peppina 👵 sono insuperabili: si preparano in un battibaleno 💪

Scopri subito come realizzare le cosce di pollo che fa nonna Peppina, sono uniche al mondo e non sono per niente banali, gli ingredienti che aggiungeremo renderanno tutto più buono.

Le cosce di pollo al forno sono un classico della cucina italiana e sono davvero facili da preparare, anche i meno esperti in cucina avranno un successo garantito. Le nonne sono una magnifica risorsa sopratutto in cucina, sempre pronte a dare sempre consigli , ricette e trucchetti infallibili. Oggi se vuoi avere un gran successo devi preparare questa ricetta, facili veloce e gustosa. Le nostre nonne usavano solo ingredienti genuini, quindi noi andremo a replicare una ricetta antica ma con un sapore moderno, i nostri figli si leccheranno i baffi. Siete pronte?

cosce gustose della nonna
cosce gustose della nonna-piccolobimbo.it

Le cosce di pollo o i famosi  “fusi di pollo” sono ottimi da fare perché in forno tengono la cottura e mantengono la morbidezza. Oggi noi vogliamo renderli più saporiti dalla solita e classica ricette al forno che ormai conosciamo tutti. Prepareremo la salsina di nonna Peppina con molte spezie e ingredienti particolari, queste fantastica ricetta super veloce sarà gradita da grandi e piccini, da addentare in un sol boccone. Le cosce di pollo o “fusi” si trovano facilmente al supermercato già confezionati, il prezzo si aggira intono ai 6 euro al kg, se invece volete risparmiare potete prendere il mezzo busto del pollo e farvelo selezionare dal vostro macellaio di fiducia, cosi da dividere le cosce e la parte rimanente è ottima per farci un buon brodo di pollo.

La ricetta di nonna Peppina non prevede questo passaggio

Il pollo è tra le carni più utilizzate in cucina e adorato sia da grandi che piccini, ma facciamo attenzione ad evitare questo passaggio che tutti fanno, lavarlo prima di cucinarlo. questa abitudine potrebbe essere un serio problema per la salute, potrebbe trasferire i batteri non solo nella carne ma anche nella confezione e nelle nostre mani. Quindi noi del team Piccolobimbo vi consigliamo di non lavarlo. Ora prendete carta e penna e seguite passo passo la nostra ricetta.

cosce di pollo croccanti
cosce di pollo croccanti-piccolobimbo.it

Ingredienti

  • 4 cosce di pollo
  • q.b olio
  • q.b sale
  • q.b salsa di soia
  • 1 peperone rosso
  • 1 cucchiaio di miele
  • q.b paprika affumicata
  • q.b zucchero di canna
  • q.b rosmarino
  • q.b peperoncino fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b pangrattato

Cosce di pollo della nonna, la preparazione

Per prima cosa prendete il peperone una volta lavato, fatelo cuocere al forno, una volta cotto togliete la pelle. In un mixer mettete; peperone, olio, sale, salsa di soia, miele, rosmarino, aglio, peperoncino, paprika, e zucchero di canna, frullate tutto finché non otterrete una salsa omogenea. Ora prendete un sacchetto con chiusura ermetica, mettete dentro i fusi di pollo, e aggiungete tutta la salsa, chiudere il sacchetto adagiare in una pirofila e mettere in frigo per 2 ore, in modo tale che avvenga la marinatura.

Cosce di pollo la ricetta
Cosce di pollo della nonna, la preparazione – Piccolobimbo.it

Trascorso il tempo prendete il pollo, tiratelo fuori dal sacchetto e versate anche la salsina nella pirofila, aggiungete in superficie del pangrattato macinato grosso e infornate per 40 minuti a 180 gradi, gli ultimi 10 minuti usate la modalità grill in modo che si formi la famosa crosticina che piace tanto. Quando saranno dorate e croccante le cosce di pollo saranno pronte per essere addentate. se volete provare la vostra nuova friggitrice ad aria, basterà aggiungere sul fondo del cestello un pò di carta forno adagiarci le cosce di pollo e farle cuocere in base ai tempi richiesti.

Impostazioni privacy