Liberati dalla condensa e dalla muffa in casa con queste semplici mosse: ti cambieranno la vita

Casa umida piena di condensa e muffa? Non disperare! Le soluzioni ci sono e sono più semplici di quanto pensi: ecco tutto quello che devi fare per vivere in ambienti più asciutti e sani e non ammalarvi più.

Soprattutto nei periodi in cui le temperature scendono, come i mesi invernali, sono molte le famiglie che si ritrovano in case umide e malsane che aumentano il rischio di raffreddori, mal di gola, bronchiti e problemi alle ossa. A qualsiasi età è sempre bene prendersi cura della propria salute e cercare di vivere in ambienti il più sani possibile, evitando di ammalarsi in casa propria. Ma non solo! Spazi eccessivamente umidi rischiano di rovinare la casa stessa, specialmente se si hanno mobili di legno, che tenderanno a gonfiarsi e ben presto dover essere sostituiti. Lo stesso destino potrebbero subire anche l’intonaco e gli infissi delle finestre.

Casa umida, ecco cosa fare
Casa umida, ecco cosa fare – Piccolobimbo.it

Come evitare tutto questo? Basta seguire alcuni semplici consigli che tutti noi nel piccolo possiamo mettere in pratica. Non vi occorreranno trattamenti costosi o detersivi pericolosi e chimici. Con rimedi del tutto naturali e casalinghi, potrete dire addio alle vostre case umide, al freddo in casa e alla condensa che infesta le vostre finestre. Ecco tutto quello che dovrete fare e come comportarvi.

Come eliminare la condensa e la muffa in modo naturale

Tra le stanze che più di tutte tendono a formare muffa sulle pareti e i soffitti e che, in generale, restano umide c’è sicuramente il bagno. I vapori della doccia calda, o della vasca da bagno, creano un vero e proprio clima tropicale nei vostri bagni e questo alla lunga potrebbe essere dannoso. Il primo consiglio utile è quello di aprire la finestra con una certa frequenza. In inverno naturalmente fa molto freddo quindi si tende a tenere le finestre chiuse, ma dopo aver fatto la doccia o aver usato tanta acqua calda è bene far arieggiare lo spazio per scongiurare la formazione di umidità eccessiva. Se il problema sembra non risolversi lo stesso, potete acquistare un pratico deumidificatore, che farà il lavoro al posto vostro.

Se avete voglia di una soluzione più definitiva e risolutiva, investite in degli infissi a tenuta termica. Grazie alla tecnologia di cui dispongono, non vi sarà lo sbalzo termico che causa la fastidiosa condensa sui vetri delle finestre. Oppure accendente semplicemente i termosifoni, per eliminare la condensa. Naturalmente con i prezzi del gas aumentati sensibilmente, questo consiglio sarà il più difficile da seguire, ma con la giusta moderazione è esattamente quello che vi salverà.

Accendete la cappa in cucina per evitare l'umidità
Accendete la cappa in cucina per evitare l’umidità – Piccolobimbo.it

Se il problema persiste in cucina, potete innanzitutto seguire lo stesso consiglio che vale per il bagno: aprire spesso la finestra, specialmente quando si sta cucinando. È proprio il calore del fornello e della cottura del cibo, oppure del forno, a creare l’umidità per lo sbalzo termico e riempire di condensa i vetri. Potete dunque ovviare al problema anche azionando la cappa aspirante. Ricordate sempre di mettere il coperchio alle pentole!

Impostazioni privacy