Le patate imbottite mettono allegria in tavola: preparale in meno di mezz’ora

Un secondo piatto goloso, pratico e veloce che metterà d’accordo tutta la famiglia. Protagoniste assolute: le patate! Provale in questa versione economica e buonissima.

Le mamme di oggi sono sempre in giro e conducono vite frenetiche e piene di impegni. Ecco perché spesso non hanno tempo di fare le cose con calma e magari preparare cene e pranzi elaborati e sani per la famiglia e i bambini. Il poco tempo a disposizione può far sì che cediamo ai surgelati e ai piatti pronti del supermercato, con il rischio di rimetterci in salute con il passare del tempo. Ma avere molti impegni non significa per forza dover rinunciare alla salute e alla golosità di ricette deliziose.

Patate farcite con uovo e bacon
Patate farcite con uovo e bacon – Piccolobimbo.it

Quando si vuole risparmiare, si hanno poche idee e poco tempo la vostra migliore alleata in cucina è la patata! Questo amatissimo tubero è protagonista di tantissimi piatti golosi, sani e pratici da preparare, che potete sfruttare per preparare pranzi e cene per famiglia e amici, senza fatica e senza perdere il vostro prezioso tempo. Le avete mai provate ripiene col bacon e le uova strapazzate?

Patata, la vostra migliore amica in cucina

Tra gli alimenti e gli ortaggi più amati di sempre, la patata è davvero una grande alleata in cucina, qualsiasi sia la vostra dieta, le vostre esigenze e il vostro regime alimentare. Molto economica da acquistare in grandi quantità e semplice da preparare, sarà gustosa davvero in tutti i modi. Volete rimanere leggeri? Fatela bollita! Potete provarla fritta, al forno o gratinata, invece, per togliervi un piccolo sfizio e concedervi un piatto ottimo per cena. Nella storia sono sempre state un alimento molto povero, ma hanno acquistato dignità con il tempo, arrivando anche a varcare le soglie delle cucine stellate e dei piatti gourmet.

patate in pentola
patate in pentola-piccolobimbo.it

In Europa sono arrivate soltanto nel XVI secolo, prima in Spagna grazie ai conquistadores, solo inseguito anche in Italia, dove oggi sono alla base di numerosi piatti tipici da Nord a Sud, con tante specifiche regionali deliziose. Dal frico friulano, fino ai culurgiones sardi, passando per i dolci laziali e la pasta e patate campana. Trovate la vostra ricetta preferita e aggiungete più patate nella vostra dieta!

Patate ripiene con bacon e uova strapazzate

Di varietà di patate ne esistono davvero tante, ma per la ricetta che vi proponiamo occorreranno quelle a pasta gialla, perfette per la cottura al forno. Il ripieno, cremoso e golosissimo, sarà costituito da bacon, formaggiouova strapazzate. Potete usarle come antipasto o come secondo piatto di una cena o un pranzo in famiglia o tra amici, sicuramente chiederanno tutti il bis!

Ingredienti
4 patate
olio extravergine d’oliva
100 grammi di bacon
120 grammi di formaggio emmental
2 uova grandi
sale
pepe

Procedimento
Iniziate lavando per bene le patate in abbondante acqua fredda, per poi spazzolarle ulteriormente eliminando tutti i residui. In questo modo potrete cuocere direttamente con la buccia! Fatele bollire in acqua per circa 20 minuti in modo che si ammorbidiscano, in alternativa potete anche lessarle al vapore. Dividetele a metà per la lunghezza e con un cucchiaino svuotatele completamente della polpa.

patate lesse da condire
patate lesse da condire-piccolobimbo.it

Mettetela in una ciotola e aggiungete il formaggio, mescolando per bene per creare un composto omogeneo. Mentre continuate a girare e pestare con la forchetta, aggiungete il bacon, sale, pepe e l’olio. Impastate con cura fino a che non si sarà tutto amalgamato per bene. Nel frattempo in padella con un filo d’olio rompete le due uova e strapazzatele con una forchetta, prima di aggiungerle al resto dell’impasto. Aiutandovi con un cucchiaio riempite una metà di patate alla volta e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

Impostazioni privacy