Patate al profumo di limone, il secondo piatto che ameranno i bambini

Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate al profumo di limone per un pranzo veloce o una cena con amici senza pretese. Ecco la ricetta di cui non potrete più fare a meno.

Se c’è una vera ricetta salvavita e svuota-frigo è sicuramente una a base di patate, uno degli alimenti più economici, pratici e gustosi e che mettono sempre d’accordo tutti, a prescindere dalle esigenze alimentari e i gusti degli ospiti. Il loro gusto delicato e versatile, le loro numerose varianti e qualità, il loro prezzo assolutamente accessibile le rende un must nelle cucine di tutti quanti. Ma perché accontentarsi di una patata lessa quando questo tubero offre decine di possibilità diverse di stupire tutta la famiglia? Con questa versione delicata e deliziosa farete impazzire anche i vostri figli più schizzinosi e difficili da accontentare.

patate al limone profumate
patate al limone profumate-piccolobimbo.it

Si tratta di un piatto molto semplice che sfrutta la versatilità della patata, cotta al forno e croccante ma cremosa allo stesso tempo, e il delicato gusto del limone che insaporisce e arricchisce i vostri piatti e dà quel tocco in più che manca quando non si usano gli odori e i condimenti giusti. Potete sbizzarrirvi con le varianti di questa semplicissima ricetta, basta seguire la base della cottura delle patate al limone. Ecco tutto quello che dovete fare per un risultato incredibile.

Patate al forno al limone: la ricetta

Esistono davvero tante varietà di patate sul mercato, tutto sta nel scegliere quella che si adatta meglio alle esigenze di cottura. Quelle a pasta gialla, bianca, dolci e chi più e ha, più ne metta. Per questa ricetta semplice e veloce potete sceglierle gialle o rosse, le qualità più indicate per la cottura al forno. Il limone preferitelo biologico e il consiglio vale per tutte quelle ricette in cui c’è bisogno di grattugiare la scorza, in questo modo sarete sicuri di non ingerire pesticidi e altre pericolose sostanze che potrebbero essere finite nella frutta durante i processi industriali. In alternative potreste usare il succo di limone già pronto, ma di certo non sarà la stessa cosa, sia nella qualità che nel sapore.

Ingredienti
Patate
Burro
Ghiaccio
Limone
Olio
Sale

Patate al gusto di limone
Patate al gusto di limone – Piccolobimbo.it

Procedimento
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Prendete le patate e tagliatele in modo da creare fette piuttosto sottili (in questo modo si cuoceranno più velocemente). Lessate le patate e una volta cotte mettete in una ciotola con acqua e ghiaccio. Passato qualche minuto scolatele e nel frattempo preparate una teglia con carta da forno e posizionate le fette di patate in modo che non si sovrappongano l’una con l’altra. A questo punto grattugiate la scorza di limone e spremetene un po’ per il succo. Aggiungete olio e sale e infornate. Potete decorare con altra scorza e qualche fetta di limone sottile prima di portare a tavola. Se le desiderate ancora più golose, potete anche aggiungere del formaggio per una gratinatura coi fiocchi.

 

Impostazioni privacy