Test personalità, dopo mangiato sparecchi subito la tavola o lasci tutto così: la risposta rivela chi sei veramente

Ti sei mai chiesto cosa rivela su di te l’abitudine di togliere immediatamente i piatti da tavola dopo aver mangiato oppure no? La psicologia ha molti test particolari per te, proprio come questo!

A volte è interessante capire come le nostre piccole abitudini quotidiane possano dire tanto su chi siamo davvero, sulla nostra reale personalità e sulle nostre più profonde emozioni, paure e ansie. La psicologica si occupa tra le altre cose anche di comprendere a cosa si riferiscono i comportamenti che noi reputiamo normalissimi ma che invece, magari, nascondono ben altro.

Test: come sparecchi la tavola?
Test: come sparecchi la tavola? – Piccolobimbo.it

Se si decide di sottoporsi ad una terapia, le cose prima o poi verranno a galla. Ma se vuole optare per qualcosa di più leggero e divertente, esistono numerosi test della personalità per scoprire qualcosa in più su di noi. Naturalmente non hanno alcun fondamento scientifico ma sono un simpatico passatempo che potrebbe svelare qualche lato nascosto del nostro io.

Test: cosa svelano su di te le tue abitudini a tavola

Si può capire molto di una persona osservandola mentre si trova a tavola. Sarà sicuramente capitato a tutti almeno una volta nella vita di notare qualche comportamento particolarmente bizzarro o inaspettato da parte di una persona che magari si conosce anche bene proprio durante un pranzo o una cena. Soprattutto in un contesto sociale con tante persone, ad esempio, è divertente fare caso ad alcune dinamiche che ad un primo sguardo risultano impercettibili. Se qualcuno fa una battuta divertente, ad esempio, la prima persona che guarderete ridendo è quella che vi piace di più, con cui siete più affini o compatibili. Fateci caso!

Hai mai fatto caso a come ti comporti tu dopo un pranzo o una cena? Gli scenari e le possibilità sono due.

Lasci i piatti sporchi sul tavolo?
Lasci i piatti sporchi sul tavolo? – Piccolobimbo.it

A. Appena finisci di mangiare o appena finiscono gli altri, sparecchi subito e spesso ti fanno notare quanto tu sia sbrigativo in questo. Magari rischi anche di togliere il piatto a qualcuno che stava ancora terminando, mettendo fretta a tutti quanti.

B. Lasci piatti e stoviglie sul tavolo anche per ore, se non per tutto il giorno prima che hai tempo e voglia di toglierle per metterle a lavare. Spesso per questa dimenticanza potresti non avere a disposizione bicchieri o forchette pulite per il prossimo pasto.

Che cosa significa tutto questo? Cosa dicono di te questi comportamenti molto comuni

Scelta A: sei una persona molto focalizzata su te stessa, pratica, sbrigativa. Mentre stai facendo una cosa, stai già pensando a quella successiva ed è difficile per te goderti i momenti, specialmente quando si tratta dei pasti. Il momento del pranzo o della cena per te è qualcosa di funzionale e tutto deve tornare al suo posto al più presto. Si può parlare dopo, con tutta calma, ma prima è importante per te sparecchiare e pulire. Avere una casa in ordine fa piacere, naturalmente, ma il consiglio che ti diamo è quello di rilassarti un po’. Soprattutto quando si tratta di momenti di condivisioni con persone a cui vuoi bene, lasciare i piatti sul tavolo finché gli ospiti non se ne saranno andati non è la fine del mondo! Ti consentirà di assaporare meglio le piccole gioie della vita.

tavola apparecchiata
tavola apparecchiata-piccolobimbo.it

Scelta B: sei una persona empatica e ami goderti la vita. Quando stai facendo qualcosa, pensi soltanto a quella e tutto il resto non conta. Spesso tendi a sottovalutare le conseguenze delle tue azioni, credendo che queste non arriveranno mai. Un comportamento simile ti porta sicuramente vivere ogni cosa intensamente ma anche a dover poi fare i conti con qualcosa che non hai voluto affrontare prima. Lasciare i piatti per qualche tempo ancora sul tavolo non è niente di grave, ma forse sarebbe bene che tu non te ne dimenticassi per ore e ore dopo la fine del pasto. Il nostro consiglio è quello di continuare a vivere il momento, ma di renderti la vita più facile con un pizzico di praticità.

Impostazioni privacy