Il panino che tutti sognano nella pausa pranzo: ti darà un’energia incredibile

Non sai mai cosa portarti in pausa pranzo in ufficio? Niente paura: questo panino pazzesco è l’idea che stai cercando. Un pieno di energia per affrontare meglio la giornata e lo stress della settimana, in una ricetta semplicissima.

La nostra vita lavorativa è sempre stressante e frenetica e spesso non abbiamo tempo di fare qualcosa per noi. Una delle prime abitudini che saltano quando facciamo un lavoro da ufficio e siamo sempre in movimento sono i pranzi sani, genuini e buoni. Non riusciamo a prepararli a casa e spesso ricorriamo a panini del bar, insalate tristi del supermercato o un toast al volo da qualche parte. Alla lunga questo potrebbe fare davvero del male alla nostra salute. Come risolvere?

pagnottella con polpette caserecce
Pagnottella con polpette caserecce – Piccolobimbo.it

Con ricette semplici, golose e complete che vi daranno la giusta carica per affrontare quel cliente difficile, quel discorso ostico con il vostro capo, quella commissione che vi lasciate indietro da tanto tempo. Un panino da sogno, ricco e sostanzioso ma allo stesso tempo molto genuino, che ricorda i sapori di una volta. Ecco come prepararlo in pochi minuti.

Panino goloso pronto in pochi minuti: la ricetta

Il segreto di questo incredibile panino sta nel suo ripieno: le polpette! Un grande classico dello street food italiano, ottimo proprio per chi ha poco tempo e magari deve anche mangiare al volo, mentre cammina o lavora. Fette di pane fragrante e morbide polpettine che si sciolgono in bocca, succose e irresistibili: il risultato vi farà venire l’acquolina e lo consiglierete a tutti i vostri colleghi e amici. Potete preparare le polpette la sera prima e farcire il vostro panino in cinque minuti prima di andare a lavoro.

Ingredienti
500 grammi di macinato misto
1 uovo
12 grammi di parmigiano
60 ml di latte
pangrattato
sale fino
prezzemolo
olio
cipolla
carota
450 grammi di passata di pomodoro
pane

Procedimento
Il punto forte del piatto sono naturalmente le polpette, che dovranno essere morbide e gustose. Mettete la carne macinata in una ciotola per preparare l’impasto. Aggiungete l’uovo, un po’ del formaggio, il latte, il prezzemolo e il sale. Iniziate a mescolare per bene con un cucchiaio o impastate con le mani, se preferite. L’ultimo ingrediente sarà il pangrattato da inserire poco alla volta. Continuate ad amalgamare per bene il tutto fino a che non si sarà creato un impasto omogeneo e morbido. Ora è il momento di essere creativi!

Panino per la pausa pranzo
Panino per la pausa pranzo – Piccolobimbo.it

Dovrete creare con le mani delle polpette, scegliendo la dimensione che preferite. Dato che andranno in un panino, poi, il consiglio è quello di non farle troppo grandi. Optate per delle piccole polpettine, decisamente più pratiche da mangiare. In una padella, poi, fate soffriggere la cipolla tritata con l’olio e quando sarà ben dorata, aggiungete le vostre polpettine lasciandole rosolare per un po’.

Quando saranno quasi cotte potete mettere la passata di pomodoro e cucinate per altri 15 minuti circa, mescolando ogni tanto. Nel frattempo prendete il pane che avete scelto, non troppo morbido, lasciate che sia piuttosto croccante. Spaccatelo a metà e tostatelo leggermente in padella. Quando le polpette saranno pronte, farcite il panino aggiungendo anche un po’ di sugo alla fine, per dare ulteriore cremosità. Non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy