Costine di maiale glassate, prepara questo piatto senza accendere i fornelli

Un secondo piatto di carne delizioso e che vi farà fare una bella figura con tutti i vostri ospiti, senza accendere i fornelli! Ecco la ricetta completa e come procedere per realizzare queste incredibili costine di maiale.

Gli amanti della carne sanno bene quanto il maiale sia una scelta vincente quando si ha voglia di qualcosa di molto goloso. Dal sapore leggermente dolce ma deciso, si sposa bene con abbinamenti fantasiosi e piuttosto audaci come frutta, marmellate e glassa di diversa tipologia. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Se avete ospiti a cena e state cercando un secondo piatto perfetto, queste costine glassate alla paprika e tabasco verde sono proprio ciò che fa per voi. Tutto sta nella deliziosa salsa che preparerete con pochissimi ingredienti, per un risultato eccellente e molto d’effetto.

Costine di maiale con glassa
Costine di maiale con glassa – Piccolobimbo.it

L’altro punto forte della ricetta è la marinatura della carne, che potete realizzare anche il giorno prima, conservare le costine in frigo e dedicarvi poi soltanto alla cottura. Da servire caldo e da mangiare con le mani, abbinato ad un contorno di patate al forno e ad una buona birra fresca, questo piatto sconvolgerà i vostri amici e tutti chiederanno il bis. Ecco tutto quello che dovete fare per un risultato perfetto.

Costine di maiale con glassa di senape e tabasco verde

Il pezzo forte del piatto, come accennato in precedenza, è la marinatura della carne che darà un gusto inconfondibile, leggermente dolce ma molto saporito e deciso e che si sposa divinamente con il maiale. La funzione di questo procedimento è anche quella di intenerire la carne, vedrete che risultato! La salsa da preparare è molto semplice e vi basteranno pochi ingredienti per renderla gourmet.

Ingredienti
1kg di costine di maiale
senape
miele mille fiori
peperoncino in polvere
1 cucchiaino di aceto
2 spicchi d’aglio
tabasco verde
paprika
2 cucchiai di passata di pomodoro
zucchero di canna
peperoncino

Procedimento
La prima cosa da fare è proprio la favolosa marinatura della carne. Prendete la passata di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto, la senape, il miele, la paprika, il peperoncino e il tabasco verde e unite tutto in una ciotola. Schiacciate e sbucciate gli spicchi d’aglio e aggiungeteli al composto. Mescolate per bene creando una salsa cremosa e omogenea. Potete assaggiare per aggiustare il sapore e regolarvi con le dosi degli ingredienti.

A questo punto prendete la carne adagiatela su un piatto o una teglia da forno, spennellatele per bene con la salsa in modo da coprirle del tutto e proteggete con della pellicola trasparente. Andranno a riposare e marinare in frigorifero per circa sei ore, ancora meglio se tutta la notte.

costine glassate
costine glassate-piccolobimbo.it

Una volta trascorso il tempo tiratele fuori e mettetele su una gratella, poi su una teglia e infornate a 200 gradi per circa 45 minuti. Ogni tanto durante la cottura spennellate di nuovo con la salsa rimasta. Sono da servire ancora calde e da consumare rigorosamente con le mani!

Provale con un contorno di patate al forno

Costine e patate è l’abbinamento perfetto! Avrete inoltre già il forno scaldato dalla cottura della carne e potete sfruttarlo per un contorno da leccarsi i baffi. Con qualche piccolo trucco anche un piatto semplice e apparentemente banale come questo può diventare una prelibatezza.

Ingredienti
600 grammi di patate
rosmarino
maggiorana
sale
4 cucchiai di olio extravergine
aglio tritato
mezzo bicchiere di brodo vegetale

Patate al forno
Patate al forno – Piccolobimbo.it

Procedimento
Preparate le patate sbucciandole e tagliandole a pezzetti. Mettetele in una terrine ricoprendole di acqua e lasciatele riposare per circa 10 minuti. Scolatele e mettetele in una pirofila assieme al rosmarino, l’aglio, la maggiorana, il brodo vegetale e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate tutto per bene in modo che le patate raccolgano tutto il condimento. Prima di infornare aggiungete del sale e fate cuocere per circa venti minuti. Servite calde assieme alle costine.

Impostazioni privacy