Masterchef, lo fa davanti ai giudici: il giovane concorrente fa piangere tutti

Un momento di grande commozione generale durante le selezioni di Masterchef Italia: questo giovane concorrente ha fatto piangere tutti.

La nuova stagione del cooking show più amato della televisione è finalmente arrivata e le prime puntate di Masterchef Italia 12 hanno già regalato momenti memorabili, tra simpatici siparietti e lacrime a non finire. Il tutto sempre con il power trio Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo , che devono decidere se mandare avanti l’aspirante chef basandosi sulle abilità tecniche e creative. Fin dalla prima edizione del programma, il momento delle selezioni è sempre stato ad alto carico emotivo: la posta in gioco è alta e per molti concorrenti si tratta di dare il tutto per tutto nell’occasione della loro vita. 

Giudici di Masterchef
Giudici di Masterchef Piccolobimbo.it

Tra i tantissimi aspiranti masterchef che hanno portato le loro creazioni davanti ai giudici, ce n’è stato uno in particolare che ha colpito tutti quanti. La sua storia è stata particolarmente toccante per il pubblico dei telespettatori e per lo stesso concorrente, che ha pianto davanti ai giudici, facendo commuovere il pubblico.

Masterchef Italia 12: il concorrente che ha fatto commuovere tutti

Non solo le storie di vita tragiche e i passati difficili: quello che fa commuovere e che tocca nel profondo i telespettatori e i fan di Masterchef è molto spesso la grande passione che gli aspiranti chef mettono nella presentazione del loro piatto davanti ai tre giudici. Tante lacrime, risate, racconti di vita e di grandi cambiamenti. Come quello di questo giovane concorrente di 19 anni che ha mollato tutto per inseguire il grande sogno della cucina. Antonio, detto Bubu, è nato a Vico Equense in Campania ma è cresciuto in Sardegna, una terra che ama molto e che ha voluto omaggiare nel piatto presentato alle selezioni.

antonio, giovane concorrente di masterchef 12
Masterchef 12, Antonio – Piccolobimbo.it

Antonio, che è arrivato accompagnato dalla ragazza Eleonora, studia scienze archeologiche a Roma ma tutto quello che lo rende felice si trova in una cucina. I genitori non capiscono questa passione ardente, e per partecipare a Masterchef ha dovuto fare tutto di nascosto iscrivendosi a loro insaputa. Davanti a Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ha portato i Culurgiones in acqua di pecorino, parmigiano e zafferano. Un piatto che ha chiamato “Assaggio della mia isola” proprio per omaggiare la sua cara Sardegna.

Per fortuna, il piatto ha convinto gli chef che gli hanno dato ben tre sì, il massimo che un aspirante masterchef possa volere. Dopo tanta tensione, Antonio si è lasciato andare in un pianto liberatorio insieme alla sua amata Eleonora. Un passo in più verso la coronazione del suo sogno, contro tutto e tutti, anche gli stessi genitori.

Che cosa sono i Culurgiones di Antonio?

Antonio ha voluto dedicare un piatti tipico sardo rendendolo ancora più buono. Ma che cosa sono i Culurgiones? Si tratta di una tradizionale pasta fresca ripiena originaria di Ogliastra. Il formato di pasta è molto antico, la sfoglia è sottilissima e il ripieno è formato da patate lesse, fiscidu, un formaggio tipico della zona, pecorino e menta. In origine veniva preparata come ringraziamento alla fine del raccolto ed ecco perché la loro forma ricorda delle spighe di grano. Un’altra occasione in cui prepararli e consumarli era la festa di Carnevale o il giorno dei morti, il 2 novembre.

Culurgiones sardi, il piatto di Antonio
Culurgiones, il piatto di Antonio – Piccolobimbo.it

Ogni zona della Sardegna, o meglio ogni famiglia ha la sua variante: esistono con il basilico al posto della menta, arrostiti e usati come street food, con la menta secca, bietola e bianchi dell’arancio e chi più ne ha, più ne metta. Il condimento tradizionale può essere in bianco, soltanto con olio oppure con olio e bottarga, o al sugo di pomodoro. 

Impostazioni privacy