La benzina è troppo cara per portare tuo figlio al parco: scopri le soluzioni per risparmiare

Non usare la macchina, risparmiando soldi ed emissioni di Co2, e far comunque divertire i bambini è possibile. I cari vecchi giochi di una volta ci vengono in soccorso: ecco come passare pomeriggi sereni senza uscire dall’isolato.

Il caro benzina ha causato un aumento vertiginoso dei costi delle automobili e sono molte le famiglie italiane che stanno cercando in tutti i modi di risparmiare il più possibile, magari prendendo la macchina di meno e preferendo altri mezzi di trasporto. Questo non soltanto fa un favore alle nostre tasche, ma anche all’ambiente, diminuendo le emissioni di Co2 nell’aria. Ma quando abbiamo i bambini, non usare l’automobile è difficile, soprattutto quando dobbiamo portarli al parco o a fare qualche attività pomeridiana divertente.

Come passare un pomeriggio divertente senza macchina
Come passare un pomeriggio divertente senza macchina – Piccolobimbo.it

Non usare i mezzi inquinanti fa solo bene, al Pianeta e alla nostra salute; allora è il momento di riscoprire giochi da fare in casa che ci ricordano la nostra infanzia e i tempi semplici di una volta. Se siete a corto di idee, ecco qualche consigli utili per passare pomeriggi divertenti con i propri figli, senza dover per forza mettersi in macchina, tra merende golose e passatempi senza età.

Giochi e passatempi casalinghi per i bambini

Oggi le mamme e i papà sono sempre di fretta cercando di coniugare la vita familiare con quella lavorativa. I bambini, di conseguenza, adottano gli stessi ritmi per forza di cose: scuola, palestra, parco giochi, casa dei nonni, corsi di lingue e chi più ne ha, più ne metta. Una vita frenetica fin da molto piccoli! In questi casi, magari se si hanno anche più figli, l’uso della macchina è quasi imprescindibile: sarebbe impossibile spostarsi da una parte all’altra della città a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Ma cosa succederebbe se iniziassimo ad usare meno l’automobile? Soltanto cose positive: per l’ambiente, diminuendo le dannose e pericolose emissioni di Co2 nell’aria, per la nostra salute e quella dei nostri bambini che saranno più attivi, camminando di più e allo stesso tempo adotteranno ritmi più lenti, godendosi i momenti in famiglia o di gioco senza stress. Passare dei pomeriggi divertentissimi in compagnia e nel comfort della propria casa è assolutamente possibile, basta un po’ di fantasia e qualche gioco senza tempo.

Per i bambini più vivaci e attivi servono giochi e passatempi fisici che permettano loro di muoversi e sfogarsi. Potete provare un bel bowling casalingo utilizzando delle bottiglie vuote di latte o di succo di frutta – basta che siano di plastica o di cartone, non di vetro – e delle palline. Un gioco sempreverde e adatto agli spazi esterni e interi è “Uno, due, tre, stella”, che da decenni e decenni diverte i bambini di tutto il mondo, ciascuno con la propria versione. Se avete un cortile, un giardino o un isolato in cui poterlo fare, potreste coinvolgere anche i bambini dei vicini e creare un piccolo gruppo di gioco per rendere tutto ancora più divertente.

Bambini giocano con i Lego
Bambini giocano con i Lego – Piccolobimbo.it

Se i vostri figli sono più calmi, riflessivi e amano esplorare la manualità, perché non insegnare loro l’amore per le piante? Potete creare un piccolo erbario di legumi, molto semplici da preparare e da far crescere con il classico metodo del cotone bagnato. Se siete pratici, potreste realizzare dei meravigliosi origami creativi, colorare con pennarelli, pastelli a cera o matite e inventare storie da mimare insieme. La fantasia dei bambini non ha limiti, lasciatevi ispirare da loro!

In casa avete dei mattoncini Lego? Passerete delle serate super divertenti cercando di costruire case, torri e castelli insieme ai bambini. Con i mitici mattoni colorati si può immaginare e creare qualsiasi cosa e sicuramente i vostri figli avranno lo sprint giusto per inventare mondi incredibili e storie fantasiose.

È ora della merenda!

Tutto questo giocare avrà fatto venire un certo languorino a grandi e piccini. Allora come preparare una merenda veloce e pratica che metta tutti d’accordo? Le idee sono davvero tante, per tutti i gusti ed esigenze. Per gli amanti del salato una gustosa farinata di ceci è ottima, anche per la mamma, dato che si può preparare anche il giorno prima e si manterrà perfettamente. Una bella pizza al pomodoro fatta in casa, patatine fritte genuine ma buone come quelle dei fast food o ottime chips di verdure, sane e croccantissime.

La frutta è la miglior merenda per i bimbi
La frutta è la miglior merenda per i bimbi – Piccolobimbo.it

Chi preferisce il dolce, poi, ha un’ampia scelta tra torte, muffin, ciambelloni, creme, gelati e tutte le mille ricette veloci adatte a genitori sempre in movimento e sempre di fretta. Uno degli snack migliori per grandi e piccoli, poi, rimane comunque la frutta. Cercate di sceglierla di stagione, dolce e croccante, perfetta per una merenda sana e gustosa e che dà la giusta carica di energia per affrontare un pomeriggio di giochi.

Impostazioni privacy