Pizza fatta in casa come quella del forno: il trucco della teglia che ti cambierà la vita

La pizza fatta in casa è una delizia, ma siamo sicuri di saperla cuocere perfettamente? Con questa tecnica non fallirà mai, provala!

Apparentemente una ricetta semplice e alla portata di tutti, la pizza fatta in casa nasconde in realtà non poche insidie e farla venire perfetta non è così semplice come potrebbe sembrare. Innanzitutto dovete partire da un impasto impeccabile, che lieviti al punto giusto, che sia soffice o croccante a seconda del tipo di pizza che avete scelto di fare e che non risulti gommoso. Il condimento dovrà essere ben distribuito e con le giuste dosi e, soprattutto, la cottura deve essere perfetta, vietato sbagliare proprio nel momento di infornare la pizza rovinando tutto!

cuoci la pizza bruciando la teglia
Cuoci la pizza con questo metodo infallibile – Piccolobimbo.it

Come fare per assicurarvi una cottura perfetta senza forno a legna? Esiste un metodo davvero semplice ma infallibile per una pizza talmente buona che nessuno si accorgerà che l’avete cotta nel forno di casa vostra. Ecco come metterlo in pratica.

Pizza fatta in casa perfetta dall’impasto alla cottura

Vi sono diversi trucchi per creare l’impasto della pizza perfetto: cerca di selezionare ingredienti di alta qualità, per quanto possibile. Usate i pomodori pelati piuttosto che la passata del supermercato, che è troppo densa. Preferite il fior di latte alla mozzarella classica e la bufala soltanto se il condimento è crudo, altrimenti in cottura allagherà la vostra pizza! Fondamentale anche una corretta lievitazione della vostra pasta e anche una stesura a regola d’arte: usate un piano infarinato perché l’impasto non si attacchi e cospargete di farina anche le mani. Usate i polpastrelli per allargare l’impasto creando un cerchio e ricordatevi di lasciare il bordo più alto, se avete intenzione di riprodurre il classico “cornicione” napoletano. Poi, naturalmente, viene la cottura. C’è un trucco per far sì che la vostra pizza si cuocia perfettamente: bruciare la teglia!

pizza cotta in teglia
pizza cotta in teglia-piccolobimbo.it

Che cosa significa? Vi basterà prendere una teglia da forno, facendo attenzione che sia fatta in ferro e lavare per bene con una spugnetta non abrasiva. Asciugatela e versate sopra un pochino di olio extravergine d’oliva, senza esagerare. Aiutandovi con un tovagliolo, oliate per bene l’intera teglia e infornate a 250 gradi per circa 40 minuti. Ripetete l’operazione per altre due o tre volte finché sulla teglia non si sarà formato uno strato bruciacchiato

Il consiglio del pizzaiolo

Ora potete cuocere la vostra pizza! Per le prime pizze, potete usare l’olio d’oliva, se ne dovete cuocere altre successivamente, passate a quello di semi. Ricordate sempre che per ottenere una pizza come in forno a legna, vi conviene cuocerla due volte: una prima volta sulla piastra e una seconda volta al forno. Questo piccolo consiglio da pizzaiolo vi aiuterà ad ottenere una pizza buona come al ristorante. La fantasia nei condimenti è corretta, ma non azzardate abbinamenti strambi se non avete la certezza che stiano bene insieme!

pizza fatta in casa, tutti i segreti
Pizza fatta in casa, tutti i segreti – Piccolobimbo.it

Sappiate che a volte la chiave sta nella semplicità e nella classicità: preferite una margherita o una marinara fatta bene, piuttosto che una pizza molto elaborata ma che non siete certi verrà benissimo.

@lemollichedinana Voi lo sapevate? #pizza #consigliutili #foodbloggeritaliani #pizzainteglia #segretiincucina ♬ Caramello – Rocco Hunt & Elettra Lamborghini & Lola Indigo

Impostazioni privacy