Sembrano patatine fritte ma non lo sono: scopri la nuova ricetta che farà impazzire i più piccoli

I bambini non resistono neanche un secondo davanti a un piatto di patatine fritte, un contorno che non può diventare una regola. Vi proponiamo una ricetta sana di patatine che sembrano fritte ma non lo sono, uno di quei casi in cui il trucco c’è ma non si vede.

Le patatine fritte sono un’attrazione irresistibile per grandi e piccoli, una tira l’altra e la porzione sembra non essere mai abbastanza. Del fritto però non bisogna abusare e per accontentare i propri figli è necessario inventarsi delle alternative golose ma sane. Basta giocare di fantasia, un’operazione che richiede del tempo ma che può portare a degli ottimi risultati: bambini sani, sazi e contenti.

patatine fritte bambino goloso
Ricette sana per patatine che sembrano fritte… ma non lo sono -Piccolobimbo.it

In cucina non è sempre facile accontentare i gusti dei bambini, i più golosi vengono attratti dai panini dei fast food, da merendine ricche di conservanti e da cibi fritti. Spesso convincerli a mangiare un piatto sano è un’impresa ardua ma fondamentale per una corretta educazione alimentare. Basta mascherare dei piatti sani in ricette golose, in questi casi l’occhio vuole la sua parte.

Le patatine non fritte, la ricetta

Le patatine fritte sono uno snack o un contorno irresistibile, chiunque le mangerebbe a qualsiasi ora del giorno e della notte, soprattutto i bambini. Proprio i più piccoli dovrebbero stare il più lontano possibile dai piatti fritti e grassi, ma proporre loro delle ricette sane e golose è fondamentale, solo in questo modo daranno al cibo la giusta importanza. Mascherare uno snack facendolo apparire come uno di patatine fritte è possibile. Ingredienti:

  • 300 g. di patate fresche;
  • un cucchiaino di sale;
  • rosmarino q. b.
  • timo q. b.
  • olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato

Per realizzare questo snack sano e goloso basteranno pochi ingredienti, diventa così un’alternativa economica alle patate confezionate pronte per essere fritte. Per prima cosa pelate le patate poi lavatele, tagliatele a listarelle come quelle dei fast food mescolate in un contenitore il formaggio e il pangrattato, poi cospargete le patate con un filo di olio. Panatele per bene e distribuitele all’interno di una teglia ricoperta di carta forno.

patatine
Le patatine non fritte: la ricetta -Piccolobimbo.it

Condite le patate con gli aromi e aggiungete un pizzico di sale. Infornate per 30 minuti a 160° a forno statico. Se è necessario durante la cottura mescolate, in questo modo la cottura avverrà in modo uniforme. La panatura donerà al vostro snack un colore dorato tipico dei fritti rendendolo irresistibile agli occhi dei bambini. Quando la cottura verrà ultimata sfornate, aggiungete ancora un pizzico di sale e lasciate raffreddare.

Un’alternativa allo snack confezionato

Se invece volete ricreare l’effetto delle patatine confezionate dovrete modificare il procedimento di partenza. Invece di tagliare le patate a listarelle dovrete affettarle in modo sottile, utilizzare una mandolina in questo caso è fondamentale. Il resto della preparazione resta invariata. Infine, se siete amanti del cibo sano potete munirvi di una friggitrice ad aria, in questo caso dovrete solo ricaricare il cestello dell’elettrodomestico senza aggiungere grassi di alcun tipo e attendere la cottura delle patatine. Anche in questo caso i vostri figli rimarranno sbalorditi.

Impostazioni privacy