Vellutata calda di ceci e baccalà, così non l’hai mai mangiata

Un piatto caldo da leccarsi i baffi, cremoso, gustoso e fatto con le tue mani usando solo ingredienti semplici e genuini. Renderla super golosa è più facile di quanto sembri: ti bastano ceci e baccalà!

Durante i mesi più freddi si ha voglia di piatti caldi e avvolgenti, che rendano i pranzi e le cene momenti in cui ripararsi dal gelo e passare del tempo in famiglia dimenticando il lavoro e lo stress. Una soluzione semplice ma molto efficace è quella di preparare deliziose zuppe e vellutate. Secondi piatti o addirittura pasti completi da mangiare ben caldi e che faranno felici tutti in famiglia, dato che si possono preparare letteralmente con qualsiasi ingrediente.

crema di ceci e baccalà
crema di ceci e baccalà-piccolobimbo.it

E quando fa più freddo cosa c’è di meglio di una bella vellutata di legumi? Un pasto energetico e sano per affrontare l’inverno e che è molto versatile, aperta ad abbinamenti e sapori molto variegati. Ve ne proponiamo una versione con protagonisti i ceci e il baccalà: cremosa, morbida e che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Ecco come prepararla.

Vellutata di ceci e baccalà: la ricetta

Protagonisti assoluti di questo piatto sono i ceci e il baccalà. I primi sono amatissimi legumi coltivati in diverse regioni italiane, ma principalmente in Umbria, Lazio, Toscana e Liguria, dove troverete tra le ricette tipiche, moltissime proprio con questo legume. Quelli secchi li potete trovare tutto l’anno, anche se in realtà la raccolta avviene tra giugno e settembre. Li potete acquistare anche in barattolo già lessati in tutti i principali supermercati, una versione decisamente più rapida e per chi non ha tempo. Anche il baccalà è un pesce molto apprezzato: si tratta di merluzzo nordico grigio preparato con un processo particolare, che lo rende salato e stagionato.

Viene principalmente dai paesi del Nord Europa come Danimarca, Islanda e Norvegia e dal Canada, perché preferisce le temperature più fredde. Le cucine popolari di tantissimi paesi del mondo lo vedono protagonista e in Italia si consuma da Nord a Sud in situazioni e modalità diverse: in Campania è un piatto natalizio che si mangia fritto, in Lombardia e Piemonte in umido e in Liguria in pastella o al verde. Ancora in Toscana si fa “alla livornese” con pomodoro, aglio e patate; in Abruzzo si cucina con cipolle e peperoncino e in Calabria con peperoni e olive nere. Regione italiana che vai, ricetta che trovi!

ceci-baccalà-vellutata
ceci-baccalà-vellutata-piccolobimbo.it-

Ingredienti per la vellutata
350 grammi di ceci precotti
60 grammi di carote
40 grammi di cipolle
rosmarino
200 ml di brodo vegetale
olio extravergine
sale fino
baccalà
pepe

Procedimento
Iniziate tagliando a pezzetti la cipolla e le carote, sminuzzatele il più finemente possibile. Nel frattempo scaldate l’olio in una pentola dai bordi alti aggiungendo sale e rosmarino. Mettete le verdure dentro e lasciate rosolare per circa cinque minuti. Aggiungete i ceci e lasciate cuocere ancora qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Coprite con il brodo e fate andare ancora 20 minuti finché il liquido non si sarà ristretto e i ceci saranno morbidi.

Ceci per vellutata cremosa
Ceci per vellutata cremosa – Piccolobimbo.it

A questo punto occupatevi del baccalà, che andrà lessato in acqua bollente per circa 18 minuti. Quando la consistenza sarà molle, potete renderlo poltiglia schiacciandolo con una forchetta e aggiungete un filo d’olio e una spolverata di pepe nero. Mescolate tutto insieme, baccalà e ceci, e frullate fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Servite con un filo d’olio e ancora un po’ di pepe.

Impostazioni privacy