Puzza di fritto, il terrore delle massaie: niente paura, ecco i trucchetti per eliminarla

Mancano poche ore e gli ospiti si presenteranno alla vostra porta agghindati a festa. Prima di quel momento tutto dovrà essere perfetto quindi curate i dettagli attenzionando anche gli odori che circolano tra le stanze. Ecco alcuni trucchi per eliminare la puzza di fritto dalla casa.

Le case degli italiani sono pronte ad accogliere decine di parenti e amici per celebrare la vigilia e il Natale. La cucina di ogni casa in queste ore concitate è il luogo in cui si concentrano tutte le forze e le energie; i piatti da preparare sono tanti e tutto dovrà essere pronto tra poche ore.

puzza di fritto in casa
puzza di fritto in casa Piccolobimbo.it

Le persone più organizzate sono riuscite a cucinare parte delle preparazioni già da ieri per evitare che i cattivi odori rimanessero nell’aria; il profumo del cibo è sempre piacevole, ma gli odori di tutti i piatti mescolati tra loro rischia di diventare sgradevole sia per i padroni di casa che per gli ospiti. Mettendo in atto alcuni accorgimenti sarà possibile eliminare i cattivi aromi prima dell’arrivo dei vostri ospiti.

Case accoglienti per i vostri ospiti

Anche se trascorrerete la notte della vigilia in famiglia in un luogo intimo, la casa deve essere presentabile, ordinata e adatta a mettere a loro agio i vostri congiunti. Non basta pulire e agghindare le stanze a festa per fare bella figura ma cercate di controllare un dettaglio fondamentale, gli odori.

Cattivi odori in casa
Cattivi odori in casa Piccolobimbo.it

Le ricette tipiche delle feste non sono mai light e molte di queste hanno come ingredienti principali dei prodotti dall’odore forte. Basti pensare ad alcuni tipi di pesce o al profumo intenso di alcune verdure. Uno di quelli più difficili da eliminare è quello del fritto, ed è uno dei motivi per cui molte persone evitano del tutto di cucinarlo, ma a Natale è quasi un obbligo averlo in tavola.

Come eliminare la puzza di fritto

L’odore sgradevole del fritto è uno dei più difficili da rimuovere perché riesce a penetrare in ogni stanza della casa e a infestare tende e divani. State tranquilli, l’alternativa non è rinunciare a carciofi e broccoli fritti. Ecco alcuni trucchi da mettere in pratica prima dell’arrivo degli ospiti per i festeggiamenti natalizi. La prima cosa da fare per evitare che la puzza invada le stanze principali è quella di posizionare la friggitrice all’esterno, in un luogo sicuro e riparato: balcone, giardino o terrazze. Ultimate la cottura del cibo fuori tenendo le finestre chiuse, anche se il freddo è pungente sacrificatevi per qualche minuto.

alloro contro la puzza in casa
alloro contro la puzza in casa Piccolobimbo.it

Se dovete necessariamente realizzare la preparazione all’interno della cucina, aprite bene tutte le finestre e rispettate la temperatura dell’olio. Evitate che si riscaldi troppo e se gli alimenti da friggere sono tanti, preoccupatevi di cambiare il grasso in padella in modo da non ‘sporcarlo’’ troppo. Ma ecco qualche trucco della nonna:

  • portate a bollore una pentola con dell’acqua e dell’aceto e tenetela vicino alla padella in cui friggete. Gli odori verranno annientati prima ancora che si diffondano nel resto della casa;
  • immergete una fetta di mela nell’olio, facendo attenzione a non bruciarla, la frutta eviterà non solo la formazione del fumo ma anche la dispersione della puzza;
  • prendete una manciata di foglie di alloro e mettetele in infusione nell’acqua bollente lasciando la fiamma accesa per qualche minuto. La cucina verrà pervasa da un profumo di erbe che coprirà la puzza di fritto e tutti gli altri odori.

Infine, preparate delle boccette con dell’acqua e degli oli essenziali profumati e posizionatele sopra i radiatori così durante tutta la serata verrete allietati da un piacevole aroma.

Impostazioni privacy