Hamburger di minestrone, nessun bambino potrà resistere: servono pochi minuti

Proporre un minestrone a un bambino non è sempre facile, ecco come trasformare la solita zuppa di verdure in hamburger irresistibile.

A volte non sembra ma anche i bambini hanno dei gusti ben precisi e delle preferenze, per questo è importante proporre loro dei piatti diversi e presentati in diverse forme, mangiare deve essere un piacere. I bambini a tavola possono rappresentare i critici più duri soprattutto se sono golosi. Non tutti si accontentano del classico piatto di pasta con la salsa, sempre comodo per ogni mamma, e di una cotoletta. È giusto che anche loro sviluppino un loro gusto e le loro preferenze cercando di proporre dei piatti sani ma gustosi.

hamburger verdure
Hamburger di verdure – Piccolobimbo

I panini dei fast food non si addicono alla dieta dei più piccoli – anche se non vanno demonizzati, uno strappo alla regola va concesso a chiunque – per questo è importante avere un po’ di fantasia per proporre un hamburger sano e gustoso e povero di grassi. La base di partenza è il minestrone.

Hamburger di minestrone

La ricetta che vi proponiamo è un’ottima idea antispreco perché potrete utilizzare il minestrone avanzato a pranzo o il giorno prima. Per realizzar l’hamburger di minestrone avete due alternative, utilizzare quello surgelato oppure quello fresco fatto dal vostro rivenditore di fiducia, in questo modo avrete la certezza che vostro figlio o vostra figlia mangi le verdure di stagione. Ecco l’occorrente per preparare 4 hamburger:

  • 320 g. di minestrone cotto e scolato;
  • 200 g. di prosciutto cotto;
  • 100 g. di formaggio grattugiato
  • 100 g. di pangrattato
  • olio evo q. b.

Preparazione: cucinate il minestrone con il dado vegetale, quando sarà pronto mettetelo a scolare fino a quando non si sarà raffreddato. Passate il minestrone all’interno di un contenitore e schiacciatelo utilizzando una forchetta; tritate il prosciutto cotto  con il coltello e unitelo al resto del composto, mescolate e unite formaggio grattugiato e il pan grattato. Quando il composto si sarà uniformato creato i vostri hamburger aiutandovi con un coppapasta. Infine, bagnate le superfici con un filo di olio extravergine.  A questo punto potete scegliere se cuocerli al forno, infornandoli a 170° per 20 minuti, oppure in padella. L’importante è che le superfici vengano abbrustolite per dare una nota croccante.

hamburger-verdure
Hamburger di verdure – Fonte Piccolobimbo

L’hamburger è pronto e se volete rendere il pasto di bambini davvero indimenticabile potete presentarlo tra due fette di pane morbido insieme a qualche salsa di accompagnamento oppure servirlo accompagnandolo con delle patate al forno leggermente condite con sale, olio e rosmarino.

Impostazioni privacy