Panni senza grinze? Niente più ferro da stiro, nel 2023 si usano i metodi giapponesi

Stirare non è esattamente un’attività gradita da molte casalinghe. E se esistesse un metodo per avere sempre panni perfetti senza fatica? C’è e arriva dal Giappone: è tutto vero!

Tra le faccende domestiche che tutti giorni siamo costretti a fare per avere una casa pulita e in ordine, ce n’è una particolarmente sgradita alla maggior parte delle persone: stirare! Sono molte le casalinghe a rinunciare completamente a questa attività o a lasciarsela sempre per ultima, con montagne di panni accumulati nel tempo. Usare il ferro è faticoso e si può anche andare incontro a spiacevoli incidenti come bruciature e abiti rovinati per un uso sbagliato dell’elettrodomestico. Si può evitare tutto questo?

Metodo giapponese per stirare senza ferro
Metodo giapponese per stirare senza ferro – Piccolobimbo.it

Dal Giappone arriva un metodo incredibile e all’avanguardia per avere sempre camicie, lenzuola, magliette e vestiti stirati e perfetti, senza fatica. La novità assoluta è che non è previsto l’uso del ferro da stiro! Sembra impossibile eppure i giapponesi lo hanno messo a punto come alternativa economica, ecologica e anche decisamente meno faticosa rispetto a quella classica. Ma come fare? Ecco tutte le informazioni utili per non toccare mai più un ferro in vita vostra.

Stirare senza ferro da stiro: da oggi si può

Il Giappone è noto per l’estremo avanzamento della tecnologia, spesso all’avanguardia rispetto a tutto il resto del mondo, o almeno all’Europa. Macchine elettriche, case automatizzate e piccoli elettrodomestici geniali che aiutano nella vita di tutti i giorni. I giapponesi sono una popolazione pratica e proprio da loro arriva questo infallibile metodo per stirare senza ferro, risparmiando energia, soldi e fatica. A brevettarlo una vera e propria icona dell’ordine casalingo: Marie Kondo. Con i suoi video sul metodo “konmari”, così chiamato dalle lettere iniziali del suo nome e cognome, la donna ha poi venduto milioni di copie dei suoi libri a tema, in tutto il mondo. I suoi consigli incredibili hanno investito anche il mondo dei ferri da stiro, che da oggi potrete buttare, regalare, vendere una volta per tutte.

Ma come avere panni perfetti senza l’uso di questo pratico elettrodomestico? Semplice, sfruttando il calore! Il principio è proprio quello alla base del funzionamento del ferro: sono le alte temperature a modificare la forma dei tessuti e renderli lisci. Ecco perché si può ottenere lo stesso risultato anche in altri modi: ad esempio utilizzando il phon! Il classico asciugacapelli, impostato al massimo dell’intensità e del calore, se passato sulle pieghe dei vestiti li liscia perfettamente.

Stira i panni con il phon
Stira i panni con il phon – Piccolobimbo.it

Provate anche una bottiglia di vetro riempita d’acqua molto calda. Passatela sulle pieghe come se stesse tirando la pasta col mattarello e vedrete che risultati incredibili. Evitate le bottiglie in plastica, sia perché potrebbero sciogliersi con le temperature troppo alte, sia perché difficilmente sono completamente lisce e cilindriche.

Un risultato molto simile si può ottenere sfruttando il vapore che si crea nel bagno dopo aver fatto la doccia. Chiudete porte e finestre e appendete i vestiti che intendete stirare il più possibile vicino alla fonte di calore. Ricordate, poi, di arieggiare la stanza o vi ritroverete pieni di muffa!

Impostazioni privacy