Niente più sterilizzatore: usa questo elettrodomestico che hai già in casa, è anche meglio!

Se stai cercando un modo per sterilizzare i biberon e i ciucci di tuo figlio, non comprare uno sterilizzatore: usa questo che hai in casa!

Quando abbiamo figli molto piccoli o appena nati, siamo sempre in ansia che possa capitare loro qualcosa, allora vogliamo attenerci in maniera il più possibile ferrea a quelle che sono regole e indicazioni di pediatri, dottori o esperti. Per esempio, sappiamo di dover sterilizzare ciucci e biberon dei nostri bimbi prima che entrino in contatto con la loro bocca e che possano potenzialmente portare batteri indesiderati e pericolosi. Sappiamo anche che esiste un dispositivo fatto apposta per questo scopo: lo sterilizzatore. Ma lo sterilizzatore costa caro e non tutte le famiglie potrebbero permetterselo.

neonato felice
Basta con lo sterilizzatore, ormai è passato di moda -piccolobimbo.it

In questo periodo di difficoltà economiche per tutti, avere delle alternative più convenienti ma efficaci e comunque safe per i nostri bimbi è fondamentale. Non vorremmo mai che mancasse qualcosa a loro, ma allo stesso tempo dobbiamo fare i conti con un’economia che non gode di ottima salute e le nostre tasche spesso vuote. Allora perchè non fare a meno di acquistare un dispositivo in più, quando si può ottenere lo stesso identico risultato con altri metodi?

Usa questo elettrodomestico che hai a casa per ciucci e biberon

Sicuramente tantissime persone hanno questo elettrodomestico nelle proprie case, anche perché da qualche anno ha davvero spopolato. Forse lo conoscerete per la sua funzione principale, ma si può anche utilizzare per rendere sterili i ciucci e i biberon dei nostri bambini appena nati e tanto delicati. Si tratta del mitico Bimby, il robot da cucina utilissimo per la preparazione di tantissime ricette, che ha davvero mille funzioni e ci è utile in numerosi modi nella nostra vita quotidiana. Se lo conoscevate soltanto per questo, è il momento di informarvi sulle sue altre potenzialità.

Il bimby, infatti, lo potete usare non solo per sterilizzare biberon e ciucci ma anche piccoli giocattoli, come ad esempio sonagli e massaggia gengive. Per poter fare questo devi disporre di un accessorio del Bimby, chiamato “Varoma”. Come suggerisce il nome, il varoma produce vapore acqueo e infatti il suo uso princiapale è quello della cottura al vapore, che tuttavia, di natura è un disinfettante.

biberon ciuccio sterilizzare
Come sterilizzare biberon e ciucci – Piccolobimbo

Per questo motivo vi basterà riempire il boccale di acqua fino ad arrivare a metà, chiuderlo per bene e montare sul vostro elettrodomestico Bimby il suo Varoma. Dentro il Varoma, una sorta di vaporiera, dovrete mettere quello che avete intenzione di sterilizzare. Che si tratti di ciucci o biberon, ricordate che devono essere puliti prima della loro sterilizzazione. Avviatelo per trenta minuti a velocità 1.

Completa la sterilizzazione così

Del Bimby vi potete fidare al cento per cento, ma se volete essere ancora più sicure di aver reso tutto sterile e pronto per essere usato dal vostro bimbo, fate un ultimo passaggio che vi farà dormire sonni più tranquilli. Aggiungete al boccale di acqua un cucchiaino di bicarbonato per raggiungere una disinfezione massima. Come ben sapete, il bicarbonato è un disinfettante naturale e può tornarvi utile anche se dovrete rendere sterili giocattoli più grandi, vestiti o ancora frutta e verdura.

bimby sterilizzare
Fonte: Ricette di Bimby – Bimby per sterilizzare ciucci e biberon -Piccolobimb.it

Se non disponete nemmeno di un Bimby non disperate, c’è un metodo ancora più semplice e naturale per rendere sterile ciò che volete, anche di dimensione più grande: farlo bollire in acqua! Anche in questo caso si gioca sulla potenza del calore e del vapore per disinfettare tutto e anche in questo caso potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, per stare sicure.

Impostazioni privacy