Allattamento al seno, ecco quanti soldi puoi risparmiare: il tuo latte è prezioso, 10 cose che non sapevi

 Il periodo dell’allattamento è fantastico, anche se all’inizio sembra tutto un pò difficile. Pensi di sapere tutto quello che succede ? Ecco dieci cose utili che sicuramente non sai.

Per tutte le neomamme il periodo dell’allattamento è molto importante per voi e per il bambino: non solo lui dal vostro latte potrà trarre tutti i nutrimenti necessari per crescere sano e forte, ma sarà anche un momento in cui il vostro rapporto si consoliderà per sempre. Un attimo magico, che solo chi lo ha provato davvero può capire.

10 curiosità sull'allattamento
10 curiosità sull’allattamento – Piccolobimbo.it

Chi non può, ovviamente si deve affidare al latte artificiale, ma i vantaggi di scegliere un nutrimento naturale per il bambino sono tantissimi, data la particolarità di questa pratica. E voi siete sicure di sapere tutto? Ecco dieci curiosità pazzesche sull’allattamento.

10 cose che devi sapere se allatti tuo figlio

1. Il tuo latte è prezioso anche per te! È talmente ricco di sostanze nutritive e ottime per l’organismo, che è importante non solo per tuo figlio, ma anche per la salute della mamma. Se avete male al seno, per esempio, potete usarlo per massaggiarlo con dei panni caldi delicatamente.

2. Risparmi oltre 1000 euro. Le spese per allattare artificialmente soltanto nel primo anno di vita del piccolo possono ammontare ad una cifra da capogiro, che andrete così ad evitare di sborsare.

3. Ti proteggi. Allattare protegge la mamma dal rischio di sviluppare pericolosi tumori, come quello al seno o alle ovaie.

Allattamento al seno
Allattamento al seno – Piccolobimbo.it

4. Crea un legame indissolubile. Tra te e tuo figlio si creerà un legame davvero incredibile, non a caso lui ti guarderà negli occhi mentre succhierà il seno. I neonati riconoscono gli oggetti ad una distanza molto più ravvicinata rispetto agli adulti.

5. I bimbi allattati si ammalano di meno. Secondo numerosi studi i bambini che sono stati allattati in questo modo hanno una minore possibilità di sviluppare infezioni, otiti, dissenteria e disturbi gastro intestinali in generale, ma anche asma, diabete e obesità.

6. Il tuo latte è un il miglior profumo per il bimbo! I bambini riconoscono il profumo della mamma, o meglio, del suo latte ed ecco perché si girano verso di voi quando hanno fame.

7. Il bimbo assaggerà gusti diversi. Mentre il latte artificiale è sempre uguale, quello materno cambia a seconda di quello che mangia la mamma e questo abituerà il piccolo a sapori diversi. Sarà più facile svezzarlo!

8. Potresti perdere peso più velocemente. Le donne che allattano pare che perdano peso molto più velocemente, bruciando fino a 600 calorie ogni giorno proprio nel processo di allattamento. Questo può essere utile se si sta cercando di rimettersi in forma dopo il parto.

Cose che non sai sull'allattamento
Cose che non sai sull’allattamento – Piccolobimbo.it

9. Anche gli uomini potrebbero allattare. Sembra un’assurdità ma in realtà la prolattina, l’ormone che è responsabile della produzione del latte, è presente anche negli uomini, anche se in quantità decisamente ridotta. Se correttamente stimolati, anche le mammelle maschili potrebbero produrre latte.

10. Il tuo latte è quello che gli basta. Ogni mamma ne produce la quantità esatta per il proprio bambino e questo dipende dalla capacità del piccolo di succhiare dal seno, la frequenza delle poppate e quanto liquido viene estratto ogni volta.

Impostazioni privacy