Zucchine, mozzarella e tanto pangrattato: con questi tre ingredienti farai uno sformato da sogno con pochi euro

Se cercate un secondo piatto semplice, veloce e goloso queste zucchine gratinate con pangrattato sono proprio quello che fa per voi: ecco la ricetta super veloce.

A volte le ricette più semplici sono anche le più riuscite e vincenti e sono tanti gli esempi che lo dimostrano. Uno di questi sono sicuramente le zucchine con mozzarella e pangrattato che vi faranno sognare e vi permetteranno di portare in tavola un secondo piatto davvero goloso e filante. Le zucchine sono tra le verdure più deliziose e sane che voi possiate scegliere: ipocaloriche, ricche di sali minerali, ferro, calcio, fosforo e acqua e con grandi poteri antifermentativi. Le potete mangiare anche se state seguendo una dieta ipocalorica o se soffrite di insufficienza epatica

zucchine, mozzarella e pangrattato: la ricetta
Zucchine, mozzarella e pangrattato: la ricetta – Piccolobimbo.it

Quando andrete al supermercato, fate attenzione a scegliere le zucchine giuste: sode, lucide e coperte da una sottile peluria. Queste tre caratteristiche sono fondamentali per assicurarvi una zucchina fresca e pronta per essere consumata. Per la ricetta, potete acquistare le zucchine nera allungate: saranno più semplici da affettare sottilmente.

La ricetta delle zucchine più buone che mangerete

Questo secondo piatto è tanto facile da realizzare e veloce, quanto delizioso e molto cremoso, grazie alla presenza della mozzarella. Se volete mantenervi in forma, potete optare per una versione light, altrimenti, aggiungete anche besciamella o stracciatella per rendere lo sformato ancora più goloso, senza badare alle calorie. 

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 250 grammi di mozzarella
  • parmigiano q.b.
  • olio
  • sale
  • pepe
  • pangrattato

I procedimenti veloci da fare

timballo di zucchine
timballo di zucchine-piccolobimbo.it

Procedimento
Iniziate dalle zucchine: lavatele per bene e tagliatele a strisce sottili con un pelapatate oppure con il coltello, facendo molta attenzione. Una volta realizzate le vostre striscioline di zucchine, mettetele da parte e preparate la teglia da forno. Foderatela con la carta da forno e irrorate di olio extravergine. Mettete le strisce di zucchine e infornate con impostazione grill, per qualche minuto. Nel frattempo tagliate anche la mozzarella a fette più sottili possibile. Tirate fuori le zucchine e ora è il momento di assemblare il vostro sformato!

Mettete uno strato di zucchine nella teglia da forno, poi, uno strato di mozzarella, pangrattato, sale, parmigiano e continuate così fino a che non avrete completato tutti gli strati che volete fare. Dipende tutto dalla dimensione della teglia, più sarà stretta e alta, più strati verranno fuori. Se volete farne una versione golosa, aggiungete anche uno strato di besciamella fatta in casa per creare una sorta di lasagna di zucchine!

ricetta golosa a base di zucchine
Zucchine, usale in questa ricetta golosa – Piccolobimbo.it

Potete anche sostituire la stracciatella alla mozzarella, per un risultato ancora più filante e cremoso. Questo sformato è un secondo piatto completo, ma potete abbinarlo facilmente alla carne: per esempio a dei deliziosi straccetti al limone, oppure un leggero petto di pollo al latte. Se amate i piatti a base di verdura, potete replicare la stessa ricetta sostituendo le zucchine con altri ortaggi di vostro gusto, come carote, melanzane o zucca e presentate in tavola sformati originali e diversi, un ottimo modo per dare nuova vita alle verdure e magari farle piacere anche ai più schizzinosi.

Impostazioni privacy